Arte in Laboratorio

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Arte in Laboratorio è un un’iniziativa del gruppo Mutual Pass. Seguendo la filosofia dalla mostra “Quadro Clinico”, collettiva di artisti messinesi realizzata lo scorso gennaio nella chiesa di Santa Maria Alemanna di Messina, il team intende promuovere il connubio tra arte e medicina con una nuova, inedita produzione.

Arte in Laboratorio intende ribaltare il classico paradigma che vede nei laboratori d’analisi dei luoghi di sanità, spazi legati inevitabilmente alla malattia e al disagio fisico. Con un programma di mostre personali, i locali del nostro laboratorio di Via Maddalena diverranno una galleria d’arte a tutti gli effetti, dove gli artisti e il pubblico potranno incontrarsi fuori dalle consuete cornici delle gallerie e delle istituzioni culturali. 

Con Arte in Laboratorio, Mutualpass vuole far incontrare arte e pubblico secondo una visione unitaria che ha nella medicina e nella cultura artistica il medesimo soggetto, l’uomo, e il medesimo scopo: la cura. Mutualpass riconosce nella prassi creativa dell’artista la stessa attenzione, lo stessa disciplina, dell’arte medica. Questo pensiero unitario, praticato tramite le rubriche quotidiane del nostro sito, con Arte in Laboratorio sposta ancora più in alto il livello della sfida con l’attuale contesto socio economico e culturale.  Un contesto particolarmente difficile, quello del nostro tempo e della nostra città, che ci trova desiderosi di aperture e contaminazioni positive tra discipline e ambiti e luoghi tradizionalmente considerati diversi.

Arte in Laboratorio vedrà l’esposizione di un artista, per la durata di 4 settimane, presso la nostra sede di Via Maddalena. La mostra sarà visitabile durante tutto l’orario d’apertura del laboratorio, con informazioni sull’artista e le opere a disposizione degli utenti o dei semplici avventori. Prevista anche la partecipazione al progetto di giovanissimi artisti cui verranno dedicati alcune iniziative specifiche.