31 Maggio 2019 - Giornata Mondiale senza Tabacco

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Ogni anno, il 31 maggio, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e i partner globali celebrano la Giornata Mondiale senza Tabacco (World No Tobacco Day - WNTD). La campagna annuale è un'opportunità per sensibilizzare sugli effetti nocivi e mortali dell'uso del tabacco e dell'esposizione al fumo passivo e per scoraggiare l'uso del tabacco in qualsiasi forma.

Il tema del World No Tobacco Day 2019 è "Tabacco e salute dei polmoni"

La campagna si propone di fare luce su: 

- L'impatto negativo che il tabacco ha sulla salute dei polmoni delle persone, dal cancro alle malattie respiratorie croniche.

- Il ruolo fondamentale che i polmoni svolgono per la salute e il benessere di tutte le persone.

La campagna serve anche come invito all'azione, sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco e coinvolgere le parti interessate in più settori nella lotta per il controllo del tabacco. 

 

Cosa succede all'organismo quando smettiamo di fumare?

Stare due ore senza fumare produce un abbassamento della frequenza cardiaca e una normalizzazione dei livelli pressori, si registrano benefici anche alla circolazione del sangue.

Dopo mezza giornata senza tabacco i livelli di monossido di carbonio nel corpo si abbassano. Questa sostanza, che viene rilasciata dal tabacco che brucia e viene inalata mentre si fuma, si lega molto bene alle cellule del sangue, per cui alti livelli di monossido di carbonio nell’organismo possono compromettere il legame delle cellule con l’ossigeno, con una carenza di ossigeno nel sangue e conseguenti problemi di natura cardiovascolare. Dopo 12 ore dall’ultima sigaretta, i livelli di monossido di carbonio diminuiscono, mentre aumentano quelli di ossigeno nel sangue.

In 25 ore si riduce il rischio di malattia coronarica. I fumatori corrono un rischio del 70% superiore rispetto ai non fumatori di malattia coronarica, una delle patologie cardiache più diffuse. Insieme alla riduzione del rischio di malattia coronarica, si abbassa anche il rischio di infarto.

In due giorni migliorano gusto, olfatto e la capacità polmonare. Smettendo di fumare, si incoraggia la crescita delle terminazioni nervose, con un recupero delle capacità di gusto e olfatto. Dopo 3 giorni migliora anche la capacità polmonare.

Già dopo due settimane si iniziano a vedere i primi cambiamenti. Dopo un mese senza sigarette quelle minuscole strutture che spingono il muco fuori dai polmoni, dette ciglia polmonari, iniziano a ripararsi. Avere i polmoni liberi diminuisce in maniera significativa la tosse e il fiato corto e aiuta a combattere le infezioni e liberare i polmoni in maniera efficiente.In due mesi chi smette noterà che pelle e capelli tornano ad assumere un aspetto più sano: sono meno spenti, la pelle è più elastica e si attenuano le rughe.

Dopo un anno senza sigarette si registra un calo del rischio di malattie cardiovascolari. Dopo cinque anni invece diminuisce il rischio di infarto e quello di insorgenza di malattia neoplastica. Trascorsi 15 anni dall’ultima sigaretta, il rischio di malattia cardiovascolare, di bronchite cronica e di enfisema è pari a quello di un non fumatore, così come quello di insorgenza di tumore. 


Fonti: WHO - HumanitasSalute