Morning Songs: #1 Viva la Vida - Coldplay

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Giunti finalmente alla posizione #1 della speciale classifica delle Canzoni per un risveglio perfetto secondo la scienza siamo onorati di presentarvi il miglior modo di cominciare bene la giornata: VIVA LA VIDA del Coldplay, estratto dall'album Viva la vida or Death and All His Friends e pubblicato nel 2008. 

 "Viva la vida" fu il secondo singolo estratto dall'album e il successo fu immediato,riuscendo ad aggiudicarsi due premi ai Grammy Awards 2009, nelle categorie "Canzone dell'anno" e "Miglior interpretazione vocale di gruppo",

Il nome della canzone si ispira a un celebre quadro di Frida Kahlo, pittrice messicana, amato da Martin per il suo incredibile ottimismo: "Come sappiamo lei è passata attraverso tanta di quella merda (era affetta da poliomelite e spina bifida, soffriva di dolori cronici e in seguito ad un incidente dovette sottoporsi a 32 interventi) eppure dopo tutto ciò ha voluto realizzare un grande quadro in cui si leggeva, appunto, Viva la vida - continua Chris Martin - Ho amato il coraggio di questo gesto. So che a molti verrà in mente la canzone di Ricky Martin, che rispetto come artista, ma vi assicuro che non c’entra nulla." La canzone parla di Re, Cavalieri e missionari con continui riferimenti biblici (come il verso "I know Saint Peter won't call my name" o "Revolutionaries wait, For my head on a silver plate" che potrebbe riferirsi alla decapitazione di San Giovanni), e in molti, cercandone l'esegesi precisa, hanno visto riferimenti alla Rivoluzione francese anche se la band non li ha mai confermati. Un riferimento storico è il verso «io tiravo il dado», che indica Gaio Giulio Cesare e il suo alea iacta est.

La musica, spesso, è considerata a tutti gli effetti come un farmaco; continue ricerche cercano di capire qual è la giusta dose di musica “buona” per avere effetti benefici sulla mente e sul corpo. Può alleviare il mal di testa e permettere al cervello di lavorare in modo più efficace, può essere la miglior tazza di caffè per cominciare bene la giornata, aiutando a stimolare l’ottimismo e la motivazione.

Sul tema si è interrogato lo psicologo David M. Greenberg dell'Università di Cambridge che ha stilato una playlist di 20 tracce di alcune delle musiche più efficaci per aiutare a svegliarsi nel modo migliore. Tutte le canzoni seguono un profilo sonoro specifico che consente di abbandonare lentamente il proprio letto e motiva per la giornata in modo più incisivo di qualsiasi sveglia.

La playlist non è stata di facile compilazione, infatti, non era sufficiente pensare di inserire canzoni allegre ed energiche, al contrario, Greenberg afferma che “il cervello non è in grado di elaborare subito questo tipo di musica”, c’è bisogno, quindi, di qualcosa che “conduca attraverso le diverse fasi del risveglio e far passare da uno stato di stanchezza e sconnessione ad uno in cui ci si sente energici e ottimisti per un giorno migliore”.

Ogni canzone scelta include degli elementi per facilitare questo processo, è più importante permettere all’ascoltatore di “entrare” nella musica prima ancora di far attenzione al ritmo e ai testi ottimistici.

Hearing Greenberg parla della musica come di elementi sonici con effetti psicologici distinti, è una vera e propria medicina prescrittiva oltre che una forma d'arte espressiva.  "Non è solo una forma di intrattenimento", afferma Greenberg, "È qualcosa che è radicato nella nostra psiche e nel nostro cervello. Più ascoltiamo la musica, più ne scopriamo il vero ruolo svolto nel processo evolutivo in termini di comunicazione e legame sociale". Aiutare gli individui a trovare la motivazione per affrontare la quotidianità è solo la punta di tutti i profondi effetti psicologici che la musica può avere.

Daniele Di Bartolo