L'agenda degli appuntamenti di "Quadro Clinico - Stare Bene con Arte"

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Si susseguono nella Chiesa di Santa Maria Alemanna gli appuntamenti di “Quadro Clinico-Stare Bene con Arte”, manifestazione culturale, organizzata dal team di MutualPass, che durerà fino a sabato 27 gennaio. I visitatori potranno ammirare la mostra d’arte contemporanea “Quadro Clinico” ogni giorno dalle ore 16 alle 20. Le opere esposte di 27 artisti messinesi riguardano vari campi delle specializzazioni mediche (la ventottesima è “Energia Vitale” del gruppo “Una stanza tutta per sé”). Nei giorni scorsi, hanno riscosso ampi consensi ed un’ottima partecipazione di pubblico la conferenza dal titolo “L’Arte Medica a Messina nel XVI secolo”, tenuta dal prof. Filippo Cavallaro, l’ensemble “Opale Accordion Quartet” di fisarmoniche del conservatorio “A. Corelli”, l’incontro-dibattito “Quadro Clinico - Terapia d’Arte a Messina”, aperto ad artisti ed appassionati,  che ha posto in rilievo varie idee sui possibili sviluppi dell’arte nel nostro territorio, e l’esibizione del giovane pianista Ludovico La Fauci, che ha proposto apprezzate composizioni di Ludovico Einaudi, Yiruma, Giovanni Allevi e Yann Tiersen.

L’agenda propone adesso il convegno “Stare Bene con Arte”, convenzionato ECM, che tratterà lo stretto rapporto tra arte e medicina, come la medicina è arte e come l’arte stessa diventa strumento terapeutico, confermando quanto l’una e l’altra siano fondamentali per la salute. Il filo conduttore sarà la prevenzione.  Da non perdere poi il concerto di “Swing, Blues & Rock ‘n Folk” del gruppo “Good Old Boys”, composto da Adriana Bonaccorso (voce, armonica, kazoo e percussioni), Davide Scimone (chitarra acustica ed elettrica), Daniele Testa (violino, voce e chitarra elettrica) e dal percussionista Pietro Cardia. Domenica (ore 18) saranno protagonisti, invece, Rita Natoli, che interpreterà i rivisitati monologhi di Paola Cortellesi e Stefano Benni, Cesare Augusto col suo racconto in versi su Colapesce e la musica di Francesco Aiello (percussioni) e Anna Trio (Sax) in “Il Teatro gioca con la Musica”.  Spazio, infine, lunedì, sempre allo stesso orario, alla chitarra classica di Ernesto Scorza con le sue amate sonorità etniche-sudamericane.

Omar Menolascina 

 

Il PROGRAMMA                                                                               

Da Lunedì 15 a Sabato 27 Gennaio

Ore 16,00 – 20,00:Mostra d’Arte Contemporanea “Quadro Clinico

Sabato 20 Gennaio

Ore 8,30 - 14,30:Stare Bene con Arte” - Convegno medico-scientifico.

Ore 18,00: Appuntamentocon “Swing, Blues & Rock 'n' Folk” - I Good Old Boys.

Domenica 21 Gennaio

Ore 18,00: Appuntamento con “Il Teatro gioca con la Musica” - Rita Natoli, Cesare Augusto, Anna Trio e Francesco Aiello.

Lunedì 22 Gennaio

Ore 18,00: Appuntamento con “La Chitarra Classica” -Ernesto Scorza.

Martedì 23 Gennaio

Ore 18,00: Appuntamento con “Le Dernier Cantastorie” - Anthony Greco.

Mercoledì 24 Gennaio

Ore 18,00: “L’Ospedale Militare di Messina tra passato e presente” - Conferenza a cura del Prof. Enzo Caruso e del Col. Francesco Rizzo. A seguire “Il Teatro Popolare dell’opera dei Pupi” – a cura della Compagnia Marionettistica dell’Ippogrifo.

Giovedì 25 Gennaio

Ore 18,00: “L’Ospedale Piemonte tra storia e arte” - Conferenza a cura dell’Arch. Nino Principato. A seguire Ensemble musicale. Corelli.

Venerdì 26 Gennaio

Ore 18,00: Appuntamento con “La Musica Popolare: E facemu a vuluntà di Diu” – Enzo Caruso,Giacomo Farina.

Sabato 27 Gennaio

Ore 18,00: Appuntamento con “Voce Emergente” - Claudio Cucinotta.

Ore 18,15: Appuntamento con “Acoustic Tribute” - Gli Aventi (A20).