Ecco la Canzone di Natale perfetta creata dalla Scienza

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

(Observer): I cantautori britannici Harriet Green e Steve Anderson si sono uniti al dott. Joe Bennett, musicologo del Berklee College of Music di Boston, per un progetto scientifico con lo scopo di creare la canzone di Natale più felice di sempre. Il brano risultante, “Love’s not Just for Christmas” (L'amore non è solo per Natale), è stato presentato su YouTube ed è ora disponibile su Spotify.

La canzone è stata commissionata da Intu, un gruppo di centri commerciali britannici. "Volevano rendere gli acquirenti un po’ più felici", ha detto Bennett a Observer. Come primo passo verso un nuovo classico di Natale, Bennett ha analizzato 78 brani natalizi trasmessi su Spotify nel Regno Unito durante la settimana del 25 dicembre 2016. Si è concentrato su aspetti particolari delle canzoni, come temi lirici, tempo, chiave musicale e utilizzo della campanella.

Bennett ha trovato otto temi principali tra i ritornelli Natalizi:

  • Casa (famiglia, regali sotto l'albero)
  • Amore (trovare una persona speciale a Natale)
  • Amore perduto (sentirsi soli a Natale)
  • Festa (danza, vischio)
  • Babbo Natale (e la sua renna)
  • Neve (pupazzi di neve, slitte, inverni freddi)
  • Religione (racconto della Natività)
  • Pace sulla Terra

"I temi dei testi affrontati in realtà non sono cambiati dal 1940", ha detto Bennett. In effetti, le canzoni degli anni '40 e '50, come "White Christmas" di Bing Crosby e "Santa Baby" di Eartha Kitt, occupavano molte delle slot Spotify. Quasi la metà delle canzoni conteneva campane da slitta, e il 95% di esse erano in Chiavi Musicali Principali. Il tempo medio era di 115 battiti al minuto. Green e Anderson hanno preso questa informazione e si sono messi a lavoro, creando la canzone di Natale "definitiva" con tutte queste caratteristiche. " Love’s not Just for Christmas " è stato il risultato.

La canzone è stata registrata dal London Community Gospel Choir , che ha collaborato con Madonna e George Michael. La canzone allegra, slanciata e carica di campane, riporta la parola "Natale" 21 volte, insieme a riferimenti a calze, orpelli, vischi, desideri e regali. "È un prodotto davvero eccezionale, che intreccia i temi alla ricerca", ha affermato Bennett. "Ciò lo rende più ballabile e fa battere il cuore". Mentre la musica natalizia viene spesso definita " insopportabile ", Bennett ha detto che ha ancora valore. "Sono un inclusivista musicale, si tratta solo di fare il proprio lavoro al meglio”.

"Love's Not Just for Christmas" sarà trasmesso nei centri commerciali Intu in tutta la Gran Bretagna durante le festività natalizie. Ascoltatela qui e diteci se, secondo voi, si unirà ai classici come "All I Want for Christmas Is You" e “Christmas Lights” nelle vostre playlist Natalizie.