“Dal Benedicimus al Forte Gonzaga”, correre tra le bellezze di Messina

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

“Dal Benedicimus al Forte Gonzaga” è una manifestazione FIDAL ideata e promossa per correre tra le bellezze artistiche e paesaggistiche di Messina. Organizzata dalla Polisportiva Forte Gonzaga con il patrocinio del Comune di Messina e del CONI e la preziosa collaborazione del comitato provinciale CSEN, è stata presentata, mercoledì 6 dicembre, a Palazzo Zanca dal sindaco Renato Accorinti, dall’assessore allo Sport Sebastiano Pino, dal presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro e dal vicepresidente della Forte Gonzaga Mario Sibilla, mentre Pino Galletta ha rappresentato il CONI Messina. 

“L’iniziativa ha una notevole valenza – hanno evidenziato Accorinti e Pino – poiché consentirà ai partecipanti di transitare in luoghi incantevoli ed ai fotografi di poter cogliere istantanee impreziosite da opere ricche di fascino. Saranno raggiunti, infatti, nove siti simbolo di Messina e gli scatti più belli verranno esposti, dal 22 al 28 dicembre, in un’apposita mostra”. “Questo evento rappresenta un atto d’amore nei confronti della città – dichiara Sibilla – e vi sono all’interno tre precise idee, che abbiamo sviluppato. Per molti sarà, inoltre, l’occasione da non perdere per conoscere meglio Messina”.

La gara è in programma venerdì 8 dicembre e si svilupperà su un percorso di 10,3 km, abbastanza impegnativo per l’ascesa finale, con lo start che verrà dato dalla spianata Todaro, in via San Raineri, alle ore 9.30. Gli oltre 100 atleti iscritti passeranno a pochi metri da: la Stele della Madonnina, la Lanterna del Montorsoli, la Dogana, il Duomo con il campanile, la Fontana di Orione, Palazzo Zanca, il Teatro Vittorio Emanuele, la Galleria Vittorio Emanuele e Forte Gonzaga. Previsti, inoltre, il fit walking non competitivo di 4,5 km, con partenza da via I Settembre, ed un concorso fotografico dal titolo “Scatta tra le meraviglie e la storia della Città di Messina”. L’intensa mattinata si concluderà a Forte Gonzaga con un concerto e la cerimonia di premiazione.  

Omar Menolascina