Muffin con uva sultanina

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

I muffin sono i dolci americani più conosciuti al mondo, prelibatezze da gustare a colazione o a merenda realizzate con un morbido impasto dai più svariati gusti. La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura "moofin". Qualcuno vuole derivato il termine dal francese mouflet, che significa soffice inteso come il pane, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen che significa piccole torte perché all'origine si trattava di piccole torte.

Oggi proponiamo una ricetta appetitosa e senza glutine, un modo per non rinunciare al gusto e dare soddisfazione al palato.

Ingredienti:

  • 100 gr. Farina di riso
  • 60 gr. Farina di castagne
  • 25 gr. Burro
  • 100 gr. Yogurt greco
  • 80 ml. Latte Intero 
  • 1 Uovo  
  • 70 gr. Zucchero  
  • 80 gr. Uva sultanina

Sciacquate l’uva sultanina, versatela in una ciotola, copritela con acqua tiepida e lasciateli rinvenire per il tempo di preparazione dell'impasto (circa 10 minuti). Sciogliete il burro a fuoco lento in un pentolino; una volta sciolto lasciatelo intiepidire. In una ciotola versate l’uovo intero a temperatura ambiente e lo zucchero, montate il composto con le fruste elettriche finché non sarà spumoso, a questo punto incorporate il burro fuso ormai raffreddato e lo yogurt greco a temperatura ambiente.

Proseguite montando il composto e quando lo yogurt sarà ben assimilato, unite, mantenendo in azione le fruste, la farina di riso, l’amido di mais, il lievito in polvere per dolci senza glutine e la farina di castagne. Successivamente versate a filo il latte a temperatura ambiente. Una volta assorbito il latte l’impasto risulterà liscio e omogeneo e non resta che aggiungere l’uva sultanina: scolatela e strizzatela, quindi versatela all’interno dell’impasto e mescolate con la spatola per amalgamare. L'impasto risulterà denso.

Inserite i pirottini di carta in una teglia da 6 muffin e versate l’impasto aiutandovi con un mestolo. Una volta riempiti tutti gli stampini cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate i vostri muffin senza glutine e lasciateli intiepidire prima di servirli.

Conservate i muffin senza glutine sotto una campana di vetro e consumateli entro un paio di giorni. Potete congelare i vostri muffin dopo la cottura.