American's Cup... a Ganzirri!

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Nella tradizione delle famiglie messinesi, prima delle villette in provincia e delle case al mare, era irrinunciabile una gita considerata quasi fuori porta, ai laghi di Ganzirri: meta di lunghe passeggiate intorno ai laghi dove si possono ancora oggi gustare quei preziosi mitili che vanno a “stabulare” nel lago Faro: le Cozze.

Fino agli anni ’70 la molluschicultura era la principale fonte di sostentamento di numerose famiglie; oggi ha perduto gran parte della sua valenza economica anche per il grosso inquinamento dovuto all’incuria dell’uomo che ha messo in serio pericolo l’equilibrio dei laghi. un luogo splendido ricco di storia e di miti che traggono origine nella notte dei tempi quando i giganti popolavano la nostra terra. Come il mistero della citta di Risa una antica città perduta che giacerebbe, per incantesimo o smottamento geologico, al di sotto della melma del pantano.

Nei giorni più tersi, infatti, sotto la superficie del Lago di Faro si vedono abbastanza distintamente strutture a circa 4 metri di profondità; si mormora che in alcuni giorni di bassa marea, sia possibile sentire i rintocchi lontani delle sue campane, mosse dall’acqua ed echeggianti dalle torri più alte. Miti che si confrontano con i miti moderni delle vele d’altura. infatti da qualche tempo, la domenica mattina, le rive del lago si popolano di appassionati che con i loro preziosi modellini sfrecciano, con sistema radiocomandato, lungo le placide acque del Pantano. un modo nuovo di socializzare mettendo in comune competenze, abilità e consigli tecnici. 

Modellini uguali in tutto e per tutto alle grosse imbarcazioni che si danno battaglia per l’American Cup o Coppa America il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui si compete tuttora. uno spettacolo unico per grandi e bambini che nelle mani sapienti di questi novelli skipper con i loro piccoli timoni fanno sull’acqua dei virtuosismi veramente incredibili. i modelli navali esercitano un fascino particolare sugli appassionati grazie anche alla varietà di esemplari che si adattano al livello e agli interessi di questi novelli lupi di mare; modelli rifiniti nei dettagli e ben costruiti sono ideali per soddisfare le esigenze dei costruttori esperti così come quelle dei principianti. un passatempo che coniuga la passione per il modellismo e la vita all’aria aperta a respirare la salubrità della brezza marina che con la combinazione di luce, iodio, sodio e acqua, trasforma una passione in un trattamento benessere

 

Marcello Aricò