Parigi da scoprire

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Con la nuova collana di guide turistiche per ragazzi “Lonely planet kids” la casa editrice Edt intende proporre ai viaggiatori di tutte le età percorsi turistici diversificati, invitando i turisti ad aggiungere al loro programma di viaggio non solo le attrazioni più famose ma anche quelle meno conosciute. La collana è attualmente composta da tre titoli: “Parigi da scoprire”, “Londra da scoprire e “New York da scoprire”. 
Consigliati dai ragazzini Marco e Amelia gli aspiranti viaggiatori possono scegliere 19 percorsi turistici legati a una tematica, come ad esempio la magia. Nella guida su Parigi si consiglia ad esempio di visitare il museo di magia “Musée de curiosité et de la magie”, negozi specializzati come “Mayette magie moderne” o sostare in caffè, come “Le double fond”, dove i camerieri sono tutti illusionisti che intrattengono i clienti tra una portata e l’altra con degli spettacoli di magia. 
Altri percorsi interessanti sono il tour romantico o quello poliziesco. Nel primo colpisce positivamente l’inclusione del “Musée de la vie romantique” nel quale sono presenti i cimeli della storia d’amore tra la prolifica scrittrice George Sand e il compositore romantico Frédéric Chopin. Nel secondo sono indicati oltre a musei e monumenti celeberrimi come il Louvre e la Tour Eiffel, anche angoli cittadini inconsueti come Place Marcel Aymé a Montmartre. Qui è possibile osservare la statua dello scrittore esistenzialista intento ad attraversare il muro. Lo scultore intese omaggiare lo scrittore facendo riferimento al ladro Garou-Garou, detto anche “Le Passe muraille” l’attraversa muri, protagonista di uno dei suoi racconti, che ha il potere di attraversare i muri riuscendo in tal modo a fuggire dalla polizia. 
Ovviamente in questa guida sono riportati in maniera sparsa anche la cattedrale di Notre-Dame, il Musée d’Orsay, l’Opéra Garnier e altre attrazioni turistiche famose.

In conclusione questa guida ha il pregio di vivacizzare con illustrazioni, aneddoti e percorsi inconsueti il programma di viaggio dei turisti, ma non è idonea per chi desidera una guida classica dotata di mappa dettagliata e informazioni esaustive su descrizioni, indirizzi e orari d’apertura e chiusura dei monumenti. Più indicata per famiglie con spirito d’avventura che per turisti di massa. Le informazioni contenute sebbene non esaustive – d’altronde ci si rivolge principalmente ai bambini – sono chiare e accurate. Cusiorità, nella Guida è presente un errore grave a livello storiografico, l’aver scritto che nel 1666 in Francia c’era l’imperatore quando si era nel pieno della monarchia assoluta di Luigi XIV di Borbone.

Titolo: Parigi da scoprire. Segreti, storie e tante altre curiosità;
Autore: Helen Greathead;
Traduttore: Matilde Macaluso;
Genere: Guida turistica;
Casa editrice: Edt;
Collana: Lonely planet kids;
Prima edizione: Marzo 2017.

Roberto Cavallaro