Tre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora
La casa editrice Sur inaugura la nuova serie della collana omonima, dedicata alla narrativa sudamericana, col libro di poesie “Tre” di Roberto Bolaño.
La nuova serie colpisce per la veste grafica curata da Riccardo Falcinelli, il quale sostituisce la copertina cartonata dai colori vivaci con la brossura dotata di alette per poter inserire maggiori informazioni sull’opera, l’autore e il traduttore;introduce il font senza grazia Coco Gothic e la cornice nel layout della copertina. Si passa così dal progetto di collana al format, in tal modo gli elementi grafici cessano di essere statici, ma di volta in volta vengono modulati per far risaltare il titolo coniugando classico e moderno. 

Questa raccolta poetica contiene tre poesie e si caratterizza per la varietà di stili utilizzati da Bolaño.
La prima poesia “Prosa dell’autunno a Girona” è un poema in prosa che unisce elementi autobiografici a sogni e visioni psichedelici. Il poeta si trova nella città catalana a dover affrontare i patemi della disoccupazione. La mancanza di denaro lo getta nell’autunno dell’anima e nel deserto esistenziale. La realtà circostante si distorce attorno al poeta. I suoi occhi, la sua anima e la sua mente formano un caleidoscopio in cui niente è quello che sembra e uno spazio incolmabile lo separa dagli altri, anche dalla compagna che diventa la “sconosciuta”. 
In seguito si ha la poesia a versi liberi “I Neochilenos”, che tratta di una band in tournée per l’America Latina guidata dal cantante profeta Pancho Ferri. Il gruppo sosta nelle città più sperdute del Cile settentrionale dove si esibisce in squallide locande, per poi varcare il confine e giungere nel Perù di Fujimori contrassegnato dalle guerriglie del gruppo terroristico Sendero Luminoso. Qui la band conosce la prostituta Margarita, che avrà una storia con Pancho, e prosegue il viaggio per l’Ecuador. 

La raccolta si conclude con “Una passeggiata nella letteratura”, un poema in prosa dalla struttura circolare formato da 57 miniature di scrittori con cui Bolaño immagina di intrattenersi. Tra questi si evince la figura di George Perec, che appare nella prima e nell’ultima strofa come un bambino di tre anni di cui lo scrittore cileno si prende cura. 
Queste miniature si caratterizzano per l’immediatezza e la maggiore facilità di comprensione rispetto alle prime due poesie, come anche per la forte carica di humour. In una di queste ad esempio Bolaño immagina di trovarsi a New York ed essere ingaggiato come detective da Mark Twain, che gli affida l’incarico di salvare la vita a un uomo senza volto. Allora lo scrittore cileno si rivolge al romanziere famoso, esclamando che non sarà per niente facile risolvere questo caso.
Le poesie sono tradotte da Ilide Carmignani, una delle più importanti traduttrici in lingua spagnola, e recano il testo originale a fronte. 


Titolo: Tre;
Autore: Roberto Bolaño;
Editore: Sur;
Genere: Poesia;
Paese: Cile;
Traduttore: Ilide Carmigliani;
Prima Edizione: Aprile 2017.