5 curiosità su Samantha Cristoforetti

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Samantha Cristoforetti nasce a Milano il 26 aprile 1977. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera e un master in ingegneria aerospaziale presso l'Università di Padova.

Nel 2009 è stata selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ha completato il suo addestramento presso il Centro di Addestramento degli Astronauti Europei a Colonia, in Germania. Ha partecipato a diverse missioni di addestramento e supporto a terra prima di volare nello spazio.

Il 23 novembre 2014 è diventata la prima astronauta italiana a volare nello spazio prendendo parte alla missione Expedition 42/43 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Durante la sua missione di 199 giorni nello spazio, ha condotto numerose ricerche scientifiche e ha partecipato a diverse attività di manutenzione della stazione spaziale.

Durante la sua permanenza sulla ISS, ha anche stabilito il record per il soggiorno più lungo nello spazio per un astronauta europeo, superando il precedente record detenuto dal collega italiano Paolo Nespoli.

Dopo il suo ritorno sulla Terra nel giugno 2015, Samantha Cristoforetti ha continuato a lavorare presso l'ESA come astronauta e ha partecipato a diverse attività di divulgazione scientifica per promuovere l'esplorazione spaziale e l'importanza della ricerca scientifica.

È stata decorata con numerose onorificenze per il suo contributo alla scienza e all'esplorazione spaziale, tra cui la Croce al Merito di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la medaglia Yuri Gagarin della Federazione Russa. Il 14 settembre 2022, l'ESA ha comunicato che avrebbe presto ricoperto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Il passaggio di consegne da Oleg Artem'ev è avvenuto il 28 settembre seguente.

Ecco 5 curiosità sull’astronauta italiana:

1 - Grazie a ISSpresso, la prima macchina espresso dello spazio, è diventata il primo astronauta della storia a bere in orbita un autentico caffè espresso italiano.

 

2 - Ha scelto di chiamare cosi sua figlia perché Kelsey significa coraggiosa, mentre Amal vuol dire speranza.

 

3 - È un’appassionata della prima ora della storica e complessa saga cinetelevisiva, al punto da aver più volte indossato, le uniformi della Flotta Stellare

 

4 - Samantha Cristoforetti è stata celebrata come Barbie Shero, per essere una donna che ha superato i confini per ispirare le nuove generazioni.

 

5 - Parla correntemente cinque lingue: oltre all'italiano, l'inglese, il francese, il tedesco e il russo.