10 idee per festeggiare la Giornata del Cane

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 26 agosto di ogni anno, si festeggia la Giornata Mondiale del Cane, da un’idea di Colleen Paige, esperta di animali domestici che, per la celebrazione, scelse proprio il giorno in cui ha adottato il suo primo cane all’età di 10 anni.

La ricorrenza è ormai famosa in tutto il mondo e, proprio questa estate in cui i canili sono ritornati pieni zeppi di cani abbandonati dopo il boom di adozioni durante il lockdown del 2020, i principali obiettivi sono la sensibilizzazione contro l’abbandono e la promozione dell’adozione di animali senza famiglia.

 

Gli obiettivi della giornata:

- riconoscere che i cani devono essere salvati

- riconoscere che i cani ci portano conforto, ci proteggono e salvano vite

- scoraggiare le persone dall'acquistare cani da negozi di animali che supportano allevatori e allevatori di cuccioli non etici

- incoraggiare l'adozione di cani bisognosi da rifugi o centri di soccorso locali

- salvare i cani dagli abusi

 

10 modi per festeggiare la Giornata Mondiale del Cane:

1. Adotta un cane dal tuo rifugio locale.

Di gran lunga una delle cose più belle che puoi fare è trovare un cane bisognoso e fornirgli una casa sicura, amorevole e per sempre. Saranno i tuoi amici per la vita e avrai contribuito a ridurre parte della sofferenza vissuta da milioni di cani in tutto il mondo. Assicurati solo di essere pronto per fare il grande passo e informati su tutte le responsabilità e i fattori da considerare prima di adottare un cane.

 

2. Fai volontariato presso il tuo rifugio locale.

Se non puoi adottare un cane, un altro ottimo modo per sostenere i cani nella tua comunità è fare volontariato in un rifugio locale.

 

3. Dona a organizzazioni per il benessere degli animali.

Non hai tempo per fare volontariato? Ci sono altri modi per aiutare i cani bisognosi. Ad esempio, potresti donare denaro a un'organizzazione di soccorso o benessere degli animali. Inoltre, i rifugi hanno spesso bisogno di coperte, cibo per cani e giocattoli.

 

4. Porta fuori il tuo cane.

Se hai già un cane, chiediti: cosa ama di più il mio cane? Visitare i loro amici al parco dei cani? Nuotare nel lago? Qualunque cosa sia, regala al tuo cane la sua attività preferita.

 

5.  Proteggi la sicurezza del tuo cane con un localizzatore GPS .

Mentre ti godi la tua giornata fuori, con l'aiuto di un localizzatore GPS per cani , saprai sempre dove si trova il tuo amico peloso e ti assicurerai che non si metta mai in pericolo.

 

6. Prenditi cura della salute del tuo cane.

Sostieni la salute fisica e il benessere del tuo cane impegnandosi insieme in qualche attività fisica moderata e divertente. Fai una lunga passeggiata, corri, fai un'escursione, gioca insieme, vai al parco dei cani o nuota con lui.

 

7. Compra al tuo cane con un nuovo giocattolo.

A proposito di attività divertenti, quale cane non ama un nuovo giocattolo scintillante con cui giocare e su cui scatenare la propria energia?

 

8. Insegna al tuo cane qualcosa di nuovo.

Non importa quanti anni ha il tuo cane, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo - infatti, coinvolgere il tuo cane in attività mentalmente stimolanti può aiutare a prevenire la demenza del cane e aggiungere a una vita lunga e sana.

 

9.  Scatta qualche foto al tuo cane.

Perchè non mostrare il tuo amico peloso al mondo, facendo foto professionali di te e del tuo cane

 

10. Organizza una festa per la Giornata Internazionale del Cane e invita tutti i tuoi amici e i loro cani.

 


Medika, la Card della Salute