I 5 film più belli di Tim Burton

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 25 agosto 1958, a Burbank, in California, nasce Timothy William Burton, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore, animatore e disegnatore, paladino del fantastico e della diversità.

Il padre è un ex giocatore di baseball di seconda serie e la madre gestisce un negozio di souvenir. Nel 1976 Tim entra alla "Cal Arts" (California Institute of the arts) grazie ad una borsa di studio ed inizia ad occuparsi di Character Animation. In quella scuola Tim incontra il regista Henry Seleck con il quale stabilisce fin da subito un sodalizio artistico.

Uscito dalla scuola inizia a collaborare con la Disney, ma i suoi lavori non vengono presi in considerazione. Nel 1982 lascia la Disney e gli vengono assegnati 60.000 dollari per la realizzazione di un cortometraggio che passa come test sulla tecnica della stop motion. Il risultato è "Vincent", che gli vale diversi premi.

Da qui in poi è un susseguirsi di lungometraggi e film straordinari, molti dei quali entrati a far parte dell’immaginario collettivo di ognuno di noi. La collaborazione con Johnny Depp, il primo batman con Jack Nicholson, i personaggi animati, sono solo alcuni dei capolavori di Tim Buron, che è riuscito a crearsi una nicchia tutta sua, fatta di parabole gentili e malinconiche, di universi personalissimi e visionari, spesso immersi in atmosfere horror, con uno stile sofisticato e assolutamente inconfondibile, partendo dalla diversità, per renderci tutti uguali.

Ecco la classifica dei 5 film più belli di Tim Burton:

5) Dumbo

 

4) Sweeney Todd

 

3) La Fabbrica di Cioccolato

 

2) La Sposa Cadavere

 

 

1) Batman

 


Medika, la Card della Salute