I 5 film più belli di Stanley Kubrick

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Stanley Kubrick nasce a New York, nel quartiere del Bronx, il 26 luglio 1928 da genitori di origine austriaca. L’amore per il cinema inizia quando, appena tredicenne, riceve in regalo dal padre una macchina fotografica ingombrante e poco maneggevole. Stimolato da quel regalo, comincia a scattare e sviluppare da autodidatta.

Celebre è l’immagine che mostra un edicolante triste per la morte del presidente Roosevelt, che gli permetterà di essere assunto dalla rivista “Look”.

Durante un servizio fotografico sul pugile Walter Cartier nasce l’idea di seguire il pugile passo passo fino alla gara, nascerà così il corto “Il giorno del combattimento”, primo vero passo sulla strada che lo renderà immortale.

Da quel momento, materializzata l’idea di diventare un cineasta, ha origine una carriera fatta di pellicole che nella maggior parte dei casi si riveleranno pietre miliari nella storia del cinema. Si occupa non solo di regia ma anche di fotografia, montaggio, soggetto, sceneggiatura e produzione, dimostrando sin da subito una grande capacità di controllare tutte le fasi del processo creativo.

La sua vita diventa sempre più appartata e lontana dalla mondanità, gli interventi pubblici sono sempre più rari, nascono vere leggende sulle sue manie.

Di anno in anno anche i suoi film si fanno via via sempre più rari, fino a un periodo di attesa che sfiorerà, per l'ultima pellicola, i dodici anni. Malgrado il successo riscosso negli anni, non è mai stato insignito di un Premio Oscar come miglior regista o sceneggiatore. I suoi film vinsero solo Oscar "tecnici"

Questo straordinario ed irripetibile genio del cinema muore il 7 marzo del 1999 stroncato da un'infarto poco dopo la fine del missaggio di "Eyes Wide Shut".

 

Vogliamo celebrare questo grande ed immortale artista, attraverso i suoi 5 film più belli:

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Medika - la Card della Salute