Le 5 opere più belle di Frida Kahlo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 6 luglio 1907, a Coyoacan, in Messico, da una famiglia di origini ungheresi, nasceva la grande artista Frida Kahlo. Da adulta cambierà il nome originario, Frieda, in Frida, per contestare la politica nazista della Germania.

Frida Kahlo è la pittrice messicana più famosa ed acclamata di tutti i tempi, diventata famosa anche per la sua vita sfortunata e travagliata.  Alla nascita Frida è affetta da spina bifida, una malformazione congenita della colonna vertebrale; fin dall'adolescenza manifesta talento artistico ed uno spirito indipendente e passionale, riluttante verso ogni convenzione sociale.

Nei suoi dipinti raffigura molto spesso gli aspetti drammatici della sua vita, il maggiore dei quali è il grave incidente di cui rimane vittima nel 1925 mentre viaggia su un autobus e a causa del quale riporta la frattura del bacino. Nonostante questo incidente abbia influisca in modo determinante sulla sua salute per il resto della vita, Frida si dedica con passione alla pittura, dipingendo spesso anche immobilizzata a letto.

Dopo che le viene rimosso il gesso, Frida Kahlo recupera la capacità di camminare, nonostante i forti dolori che sopporterà e che la accompagneranno per tutti gli anni a venire.

Nel 1929 sposa il pittore Diego Rivera, colpito molto positivamente dallo stile moderno di Frida. I due decidono di vivere in due case separate collegate da un ponte, in modo da avere ognuno i propri spazi "artistici".

Tre importanti esposizioni le sono dedicate nel 1938 a New York, nel 1939 a Parigi e nel 1953 a Città del Messico. L'anno successivo a quest'ultima mostra, il 13 luglio 1954, Frida Kahlo muore nella sua città natale. Otto giorni prima di morire, espresse tutto il proprio amore per la vita, nel dipinto “Viva la Vida”, una natura morta che rappresenta angurie succose, rosse e appetitose, un grido di colore, il desiderio infinito di gioia di vivere. 

La vita e le opere di Frida Kahlo esercitano un grandissimo fascino artistico e un forte impatto emotivo. Per alcuni questa artista coraggiosa sarà ricordata nei tempi come la più grande pittrice del Novecento.

Vogliamo celebrarla attraverso le sue 5 opere più belle:

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Medika, la Card della Salute