Giornata Mondiale del Vento // 15 giugno

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

La Giornata Mondiale del Vento è un evento che si svolge ogni anno il 15 giugno. È un giorno per scoprire l'energia eolica, la sua potenza e le possibilità che offre per rimodellare i nostri sistemi energetici, decarbonizzare le nostre economie e stimolare l'occupazione e la crescita.

Oggi, l'energia eolica è una tecnologia matura e uno dei settori industriali in più rapida crescita al mondo con oltre 100 miliardi di dollari investiti.

Nella sola Unione Europea, l'industria eolica ha installato più del gas e del carbone messi insieme lo scorso anno con una capacità cumulativa sufficiente a soddisfare il 15% del consumo di elettricità, equivalente ad alimentare 87 milioni di famiglie.

Nel nostro Paese, ci sono 800 parchi che provvedono al fabbisogno di 17 milioni di persone, facendo risparmiare 20 milioni di barili di petrolio. Inoltre il comparto conta circa ottomila occupati diretti e 19mila nell’indotto.

Nel settembre 2015, l’Italia insieme ad altri 193 Paesi membri dell’Onu ha sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tra gli obiettivi da raggiungere entro i prossimi 10 anni c’è la transizione verso forme di energia pulite e sostenibili. Tra queste gioca un ruolo molto importante l’eolico che in Italia può contare su buoni numeri.


Medika, la Card della Salute