6 canzoni famose che (forse) non sapevi fossero state a Sanremo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il Festival di Sanremo è la gara canora per antonomasia, l'Ariston, di diritto, il tempio della musica italiana, fucina di nuovi talenti e solide certezze. Negli anni abbiamo visto un po’ di tutto: successi straordinari, canzoni improponibili, brani più o meno significativi ed interessanti. Tra le centinaia di canzoni, cantanti ed autori che negli anni si sono esibiti sul palco dell’Ariston, ce ne sono alcune che il festival ha bocciato e che la memoria spesso non riesce ad accostare al festival perché, negli anni successivi, sono stati straordinariamente premiati da classifiche, vendite e successo.

Brani divenuti leggendari ma che, durante la kermesse, sono stati poco apprezzati da critica e pubblico.

Ecco i 6 che abbiamo scelto!

 

Gianna - Rino Gaetano (1978)

Esordiente al festival, il cantautore di origini calabresi arrivò terzo alle spalle dei Matia Bazar con “E dirsi ciao” e ade Anna Oxa, con “Un’emozione da poco”, un brano che – proprio come “Gianna” – si sarebbe poi rivelato un successo straordinario.

 

Piazza Grande - Lucio Dalla (1972)

 Il cantautore bolognese arrivò ottavo nell’edizione che vide il successo di Nicola Di Bari con “I giorni dell'arcobaleno”. Nonostante questa delusione, il brano sarà in seguito uno più amati dai fan di Lucio Dalla, diventando una delle canzoni che maggiormente caratterizzarono il suo vastissimo repertorio.

 

Almeno tu nell'universo - Mia Martini (1989)

Scritta nel 1972 ma pubblicata molti anni a dopo, segnò il ritorno ai massimi livelli di Mia Martini dopo un lungo periodo. Si classificò al nono posto, a vincere il Festival di Sanremo 1989 furono Anna Oxa e Fausto Leali con “Ti lascerò. L'interpretazione valse alla cantante calabrese il premio della critica ma anche un notevole successo di vendite.

 

Donne - Zucchero (1985)

Nell’edizione del 1985, che vide la vittoria dei Ricchi e Poveri con “Se m’innamoro”, uno dei brani più celebri di Zucchero si classificò penultimo.

 

Un'avventura - Lucio Battisti (1969)

Scritto e composto da Lucio Battisti e Mogol, fu la canzone con cui Battisti esordì al Festival di Sanremo, classificandosi soltanto nono, a vincere furono Bobby Solo e Iva Zanicchi con “Zingara”. Nonostante la delusione, “Un’avventura” divenne in seguito uno dei brani più rappresentativi di Lucio Battisti.

 

Vita Spericolata - Vasco Rossi (1983)

La canzone icona del cantante emiliano, viene presentata a Sanremo nel 1983. Prima che il brano finisca, Vasco lascia il palco facendo capire a tutti che sta cantando in playback. Se lui arriva penultimo, la canzone diventerà una delle più famose nella storia musicale italiana.

 


Medika, la Card della Salute