I 5 film più belli di Fellini

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 20 gennaio 1920 nasce, a Rimini, il regista, sceneggiatore, fumettista, attore e scrittore Federico Fellini. La scuola non è la sua passione, quindi comincia a procurarsi i primi piccoli guadagni lavorando come caricaturista, per il cinema Fulgor prima e per alcuni giornali e riviste poi.

A cavallo tra gli anni 30 e 40, Fellini si trasferisce stabilmente a Roma dove frequenta il mondo dell'avanspettacolo e della radio e conosce, fra gli altri, Aldo Fabrizi, Erminio Macario e Marcello Marchesi. Alla radio incontra, nel 1943, anche Giulietta Masina che, nell'ottobre dello stesso anno, diventerà sua moglie.

Negli anni della guerra collabora alle sceneggiature di una serie di titoli di buona qualità e, successivamente, esordisce alla regia di un varietà nel 1951. L'anno successivo Fellini dirige il suo primo film da solo, "Lo sceicco bianco", e da lì la sua carriera nel cinema decollerà velocemente.

Tre dei suoi film conquistano l’oscar e uno gli viene conferito, nel 1993, alla carriera, qualche mese prima di morire, a Roma, a causa di un infarto, all’età di 73 anni.

 

Nel giorno dell’anniversario della sua nascita, vogliamo celebrarne il genio, attraverso i suoi 5 film più belli:

5) La strada, 1954

 

 

4) I vitelloni, 1953

 

 

3) Amarcord, 1973

 

 

2) 8 e mezzo, 1963

 

 

1) La dolce vita, 1960


Medika, la Card della Salute