Le 9 opere più belle del Louvre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

L’8 Novembre 1793, un’antica residenza reale francese veniva convertita in Museo: nasceva il Louvre. I lavori furono supervisionati dall'architetto Pierre Lescot.

La collezione del Louvre crebbe rapidamente e l'esercito francese sequestrò arte e oggetti archeologici dal territorio e dalle nazioni conquistate nelle guerre rivoluzionarie e napoleoniche. Gran parte di queste opere saccheggiate è stata restituita dopo la sconfitta di Napoleone nel 1815, ma le attuali collezioni di antichità egizie del Louvre e altri dipartimenti devono molto alle conquiste di Napoleone.

Nel XIX secolo furono aggiunte due nuove ali e il complesso del Louvre fu completato nel 1857, durante il regno di Napoleone III.

Negli anni '80 e '90, il Grand Louvre, come è ufficialmente noto il museo, ha subito importanti lavori di ristrutturazione, sono stati aggiunti moderni servizi museali e sono stati aperti migliaia di metri quadrati di nuovi spazi espositivi. Nel 1981, l’architetto americano di origine cinese I Pei disegnò una piramide di vetro, inaugurata nel 1989, come nuovo ingresso.

Oggi la collezione del Louvre è una delle più ricche al mondo, con opere d'arte e manufatti rappresentativi di 11.000 anni di civiltà e cultura umana.

In occasione dell'anniversario della sua fondazione, vogliamo proporvi le 9 opere più belle esposte al Louvre:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Medika, la Card della Salute