Le 6 opere più belle di Renzo Piano

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 14 settembre 1937 nasceva a Genova il grande architetto Renzo Piano, considerato uno degli architetti più influenti, prolifici e attivi a livello internazionale del XX e XXI secolo.

Si divide tra Parigi, sua città di residenza, Genova e New York, ma segue progetti in tutto il mondo. In oltre 50 anni di carriera ha realizzato innumerevoli capolavori destinati a restare per sempre nel patrimonio artistico dell’umanità.

Nel 2006 diventa il primo italiano inserito dal TIME nella Time 100, l'elenco delle 100 personalità più influenti del mondo, nonché nell'elenco delle dieci persone più importanti nel settore Arte e intrattenimento. Dal 30 agosto 2013 è senatore a vita della Repubblica Italiana, su nomina del presidente Giorgio Napolitano.

“Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto". (Renzo Piano)

Nel giorno del suo compleanno vogliamo celebrarlo attraverso le 6 sue opere più belle:

 

6 - Nemo

Sul canale Oosterdok di Amsterdam è attraccata una barca rivestita in rame ossidato che ospita Nemo, il museo scientifico e tecnologico della città olandese. Un percorso a gradoni permette di salire sul tetto del museo da dove si gode una vista mozzafiato su Amsterdam.

 

 

5 - Centro culturale Jean-Marie Tjibaou

Ispirato alle tradizioni culturali e architettoniche indigene della Nuova Caledonia, al largo della costa orientale australiana, il centro culturale Jean Marie Tjibaou rispecchia lo spirito e l’identità dei Kanaki, la popolazione locale.

 

 

4 - Porto antico

Sul ponte Spinola troneggiano l’enorme struttura dell’acquario che ricorda una grande nave; l’edificio lungo e rosso dei Magazzini del cotone, che ospita il centro congressi con 16 sale, un auditorium e 8500 metri quadrati per esposizioni; Per apprezzare il porto nel suo insieme è bene salire sull’ascensore panoramico Bigo, una struttura metallica che ricorda l’albero di un veliero. Anche le bianche vele che coprono piazza delle Feste, ricordano le imbarcazioni che un tempo attraccavano qui. Dietro la piazza si aprono la palazzina Millo, il museo nazionale dell’Antartide e la Bolla, una sfera che racchiude uno spicchio di foresta pluviale con piante e animali.

 

 

3 - Auditorium Parco della Musica

Si sviluppa su un’area di 55mila metri quadrati a Roma nel Villaggio Olimpico, ospita tre sale da concerto in edifici di diverse dimensioni e, al centro, un anfiteatro all’aperto, la cavea, per 3mila spettatori.

 

 

2 - The Shard

La Scheggia, un grattacielo di vetro e acciaio alto 310 metri che sovrasta il quartiere londinese di Southwark. Le 8 facce irregolari della piramide raccolgono la luce naturale in diversi momenti del giorno riflettendola come un cristallo.

 

 

1 - Centre Pompidou

Un’opera avveniristica e high-tech, simile a un corpo umano che si è spogliato della sua pelle e che ha messo in mostra ciò di cui è fatto, ossia tubi e canali.

 


Medika, la Card della Salute