Le 10 canzoni migliori della storia del Rock - Rock Day

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 13 luglio di ogni anno, dal 1985, si celebra la Giornata Mondiale del Rock. La data venne scelta a partire da quello che viene considerato come il più grande evento rock della storia, il concerto “Live Aid” tenuto in contemporanea tra Londra e Philadelphia.

L’evento venne organizzato da Bob Geldof dei Boomtown Rats e Midge Ure degli Ultravox allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia etiope di quegli anni e la raccolta di fondi superò ampiamente gli obiettivi.

Il concerto iniziò alle 12:00 allo stadio di Wembley, a Londra, dove erano presenti 72.000 spettatori, ed è proseguito allo Stadio JFK di Philadelphia con inizio alle 13:51. Lo spettacolo nel Regno Unito è terminato alle 22:00, quello in Usa alle 04:05 ed ha avuto una durata complessiva di 16 ore.

I Queen, David Bowie, gli U2, Paul McCartney, Cher, Madonna, Bob Dylan, Crosby, Stills, Nash & Young, alcuni membri dei Led Zeppelin, i Black Sabbath con Ozzy Osbourne, sono solo alcuni dei cantanti che si esibirono sui due palchi.

Al di là dell’evento memorabile, anche la scienza si è spesso occupata di studiare come la musica, ed in particolare il Rock, riescono ad avere un’influenza sulla nostra quotidianità.

Uno studio del dott. Daniel Blumstein, del Dipartimento di ecologia e biologia evoluzionistica dell’Università della California a Los Angeles, realizzato con il dott. Greg Bryant, docente di scienze della comunicazione all’UCLA e al compositore musicale Peter Kaye, dal titolo “The sound of arousal in music is context-dependent”, ha dimostrato che ascoltare musica Rock tira fuori i nostri più sani istinti animali.

Se percepiamo un brivido lungo la schiena ascoltando un brano, ciò avviene anche perché in esso sono presenti delle dissonanze in grado di evocare alcune sensazioni primordiali, tra cui la paura, del tutto simili alle vocalizzazioni di animali in difficoltà.

Comparando le relative onde sonore, i ricercatori hanno individuato alcune analogie tra distorsioni rock e versi animali: questi ultimi, in situazioni di pericolo, tendono a immettere rapidamente nei polmoni una grande quantità di aria, che ne modifica il timbro della voce.

Vogliamo celebrare questa giornata proponendovi 10 indimenticabili canzoni della storia del Rock!

 

10) The Doors – Touch Me

 

9) Boston - More Than A Feeling

 

8) Queen - We Will Rock You

 

7) Guns N' Roses - Sweet Child O' Mine

 

6) Deep Purple - Smoke On The Water

 

5) Led Zeppelin - Immigrant Song

 

4) The Rolling Stones - Start Me Up

 

3) AC/DC - You Shook Me All Night Long 

 

2) Nirvana - Smells Like Than Spirit

 

1) The Who - Baba o’ Riley 

 


Medika, la Card della Salute