Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue // 14 giugno

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 14 e 15 giugno 2021 si celebra il World Blood Donor Day, la giornata internazionale che ogni anno celebra i donatori di sangue di tutto il mondo. L’OMS ha scelto l’Italia per ospitare l’evento globale di quest’anno che si terrà a Roma.

Il World Blood Donor Day è stato istituito nel 2004 dall’Organizzazione mondiale della sanità, della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa internazionale, della Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS/IFBDO) e della ISBT, International Society of Blood Transfusion.

La data scelta vuole ricordare il giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.       

 

Obiettivo della giornata    

L'obiettivo è aumentare la consapevolezza globale della necessità di sangue e prodotti sanguigni sicuri per le trasfusioni e del contributo fondamentale che i donatori di sangue volontari e gratuiti danno ai sistemi sanitari nazionali.

Il bisogno di sangue è universale, ma l'accesso al sangue per tutti coloro che ne hanno bisogno non lo è. La carenza di sangue è particolarmente acuta nei paesi in via di sviluppo.

Per garantire che chiunque abbia bisogno di sangue sicuro possa accedervi, tutti i paesi hanno bisogno di donatori volontari e gratuiti che donano sangue regolarmente. 

 

Il tema del 2021

Per il 2021, lo slogan della Giornata mondiale del donatore di sangue sarà "Dona il sangue e dai ritmo al mondo". Il messaggio evidenzia il contributo essenziale che i donatori di sangue danno per mantenere vivo il mondo, salvando vite e migliorando la salute degli altri. 

Un focus speciale della campagna di quest'anno sarà il ruolo dei giovani nel garantire un apporto di sangue sicuro. In molti paesi, i giovani sono stati in prima linea nelle attività e nelle iniziative volte a garantire l'approvvigionamento di sangue sicuro attraverso donazioni di sangue volontarie e non remunerate.