Giornata Mondiale dei Musei // 18 maggio 2021

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 18 Maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei, il cui tema, quest’anno, è Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi” e si concentra sul ripensamento dei musei del futuro per affrontare le sfide del presente. È un invito ai musei, ai professionisti del settore e alle loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

La crisi causta dal Covid-19 ha sconvolto il mondo intero in maniera inaspettata, interessando ogni aspetto della nostra vita: dalle relazioni con le persone che amiamo, a come percepiamo le nostre case e città, il nostro lavoro e la nostra organizzazione. Alcune problematiche preesistenti si sono ulteriormente aggravate, mettendo in discussione la struttura stessa delle nostre società: il richiamo all’uguaglianza è ora più forte che mai.

I musei non si sono potuti sottrarre a questi cambiamenti e il settore culturale è stato tra i più colpiti, comportando ripercussioni economiche, sociali e psicologiche a breve e lungo termine. Ma questa crisi è anche servita quale catalizzatore per promuovere innovazioni fondamentali già in atto, in modo particolare la maggiore attenzione alla digitalizzazione e la creazione di nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale.

È un momento cruciale per la nostra società e chiediamo ai musei di essere attori del cambiamento; è il momento di ripensare la nostra relazione con le comunità, di cui siamo al servizio, sperimentare modelli di esperienza culturale e riaffermare con forza il valore essenziale dei musei nella costruzione di un futuro equo e sostenibile. Dobbiamo difendere il potenziale creativo della cultura come motore per il rilancio e l’innovazione dell’era post-Covid.

Vi invitiamo a visitare il nostro museo virtuale, nel riquadro qui sotto, che ospita la mostra contemporanea “Quadro Clinico”, svoltasi a Messina nel gennaio 2018 presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna, nella quale hanno esposto le loro opere sui vari campi delle specializzazioni mediche ventisette artisti messinesi. Il quadro “Energia Vitale” è stato firmato, invece, da dieci pazienti dell’UOC di Oncologia Medica del Policlinico “G. Martino”, che fanno parte del gruppo “Una stanza tutta per sé”.

Per navigare all'interno della mostra è sufficiente attende il caricamento, cliccare col mouse all'interno del riguardo che appare qui sotto e muoversi utilizzando il mouse per la visuale e i tasti W A D S per spostarsi.


Medika, la Card della Salute