Giornata Mondiale del Rene // 10 Marzo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 10 Marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, volta alla sensibilizzazione sull’importanza dei nostri reni. Obiettivo della campagna è creare consapevolezza. Consapevolezza sui comportamenti preventivi, consapevolezza sui fattori di rischio e consapevolezza su come convivere con una malattia renale.

Ricevere una diagnosi di malattia renale è una sfida enorme, sia per il paziente che per le persone che lo circondano. La sua diagnosi e gestione ha un impatto grave sulle loro vite riducendone la qualità a causa dei numerosi effetti collaterali problematici come l'affaticamento, il dolore, la depressione, i problemi gastrointestinali e i disturbi del sonno.

Attualmente la gestione e il trattamento delle malattie renali mira a prolungare la longevità preservando, ripristinando o sostituendo la funzionalità renale e fornendo sollievo dall'insufficienza renale indipendentemente dall'efficacia per la gestione complessiva della malattia renale. Questo approccio incentrato sulla malattia può essere inadeguato in quanto non riflette in modo soddisfacente le priorità di vita dei pazienti.

Le persone che vivono con malattie renali hanno la necessità di mantenere alta la qualità di vita, non hanno bisogno di trattamenti imposti e apparentemente punitivi, per questo devono sentirsi coinvolti e partecipi nelle fasi di prognosi e trattamento della loro malattia.

Campagna 2022

Il tema del 2022 è "Salute del rene per tutti".  In particolare, invita tutti noi a lavorare per colmare le lacune di conoscenza per una migliore cura dei reni e si concentrerà sugli sforzi per aumentare l' istruzione e la consapevolezza sulla salute dei reni e sulla riduzione del divario di conoscenze elevato a tutti i livelli nella cura dei reni.

Campagna 2021

Il tema del 2021 era "convivenza con la malattia renale". Ciò è stato fatto per aumentare sia l'educazione che la consapevolezza sulla gestione efficace dei sintomi, con l'obiettivo finale di incoraggiare la partecipazione alla vita sociale.

Dobbiamo lottare per promuovere la centralità del paziente nella ricerca, nella pratica e nelle politiche, rendendolo partecipe ad un approccio integrato alla malattia, soltanto cosi possiamo aumentare in loro la fiducia e il benessere necessario per vivere bene con una patologia renale.