Dalla vs. Battisti - A colpi di note

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

I due “Lucio” più famosi e geniali della storia della musica italiana, Dalla e Battisti rientrano di diritto nel gotha dei cantautori più influenti di sempre.

Stesso anno e mese di nascita, addirittura un giorno dopo l’altro, Dalla il 4 Marzo, Battisti il 5 del 1943, uno a Bologna, l’altro a Poggio Bustone in provincia di Rieti.

Due storie simili, due caratteri molto diversi, entrambi scoprono la musica fin da bambini e cominciano molto presto le loro straordinarie carriere che hanno rivoluzionato la storia della musica del bel paese, Battisti più riservato, Dalla più estroverso.

Di Battisti ricordiamo il celebre e fruttuoso sodalizio con il paroliere Mogol e il successivo ritiro dalle scene, di Dalla invece i testi brillanti e gli innumerevoli duetti con i più grandi artisti di fama nazionale e internazionale, addentrandosi con curiosità ed eclettismo nei più diversi generi musicali.

I due non riuscirono mai a collaborare nonostante la proposta di Dalla riguardo la condivisione di un progetto, in quel periodo Battisti era proiettato versa una nuova sperimentazione musicale che lo portò poi ad abbandonare le scene.

Tuttavia in comune hanno l’assoluta capacità di comporre canzoni in libertà, senza costrizioni e condizionamenti, canzoni che risultano ancora decisamente attuali.

 

Per celebrarli abbiamo immaginato una piccola sfida tra i due generi, brano su brano, nota su nota. Voi chi preferite?

 

5 - Com'è profondo il mare (Dalla) vs. Pensieri e Parole (Battisti)

    

 

4 - Caruso (Dalla) vs. Emozioni (Battisti)

    

 

3 - Piazza Grande (Dalla) vs. Mi ritorni in mente (Battisti)

    

 

2 - 4 marzo 1943 (Dalla) vs. I giardini di marzo (Battisti)

    

 

1 - L'anno che verrà (Dalla) vs. Il mio canto libero (Battisti)

    


Medika, la Card della Salute