5 Film sull'Olocausto

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 27 gennaio 1945 venivano abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, uno dei tanti creati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, teatri di uno dei genicidi più cruenti di tutti i tempi.

Quel giorno divenne da data simbolica della fine dell’olocausto degli ebrei, ricorrenza fondamentale per il ricordo di quegli eventi e della Shoah, la Giornata della Memoria, istituita ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005.

Vogliamo citare Primo Levi, celebre scrittore deportato nel campo di concentramento di Auschwitz, che nel libro “Se questo è un uomo” scrive: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.” 

Per ricordare e cercare di comprendere meglio la Shoah, abbiamo scelto 5 film sullo sterminio degli ebrei da guardare in occasione della Giornata della Memoria:

 

5 - Il diario di Anna Frank

Tre premi oscar per il film del 1959 diretto da George Stevens. La trama segue fedelmente il diario scritto dalla ragazza ebrea che racconta dagli anni della clandestinità ad Amsterdam, fino a poco tempo prima della deportazione nel campo di Bergen-Belsen, dove morì nel 1945.  

 

4 - Schindler's List

12 nomination e 7 Oscar conquistati per questo super Film cult del 1993 con la regia di Steven Spielberg. Nel cast figurano Liam Neeson e Raph Finnes e la trama è ispirata al romanzo omonimo di Thomas Keneally, che narra la storia vera di Oskar Schindler, imprenditore tedesco che riuscì a salvare un migliaio di ebrei

 

3 - La vita è bella

Sette nomination e tre Oscar anche per questo film del 1997, tra i più celebri sul tema, diretto e interpretato dall'attore italiano Roberto Benigni. La pellicola racconta di una famiglia ebrea italiana deportata in un campo di sterminio. Il protagonista, interpretato da Benigni, per rendere la permanenza meno drammatica, farà credere al figlio che la famiglia sta prendendo parte ad uno strano gioco con tanto di premio finale.

 

2 - La signora dello zoo di Varsavia

Il film del 2017 è ispirato a una storia realmente accaduta tratta dal libro “Gli ebrei dello zoo di Varsavia”, che racconta la storia di Antonina Żabińska. Insieme al marito, direttore dello zoo, cerca di difendere gli animali prossimi alla macellazione da parte dei tedeschi e conquistando la fiducia degli ufficiali nazisti, riescono a salvare centinaia di ebrei facendoli nascondere nella loro casa e tra le gabbie dello zoo.

 

1 - Train de vie - Un treno per vivere

Il film del 1998 diretto da Radu Mihaleanu e con la splendida colonna sonora di Goran Bregović, offre una rilettura tragicomica della Shoah. La trama racconta di un giovane, il pazzo del villiaggio, che nel 1941 torna al suo paese ebraico annunciando l'arrivo dei tedeschi. Con la sua comunità decide di inscenare la partenza di un finto treno di deportati per sfuggire ai nazisti: un treno che, in realtà, è diretto in Palestina.


Medika, la card della Salute