Ottobre - Il mese della prevenzione del Cancro al Seno

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il tumore al seno è la neoplasia con maggiore incidenza in assoluto nella popolazione femminile, rappresenta circa il 29% del totale. Nel 2019 i nuovi casi stimati in italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87%.

Il rischio di ciascuna donna di ammalarsi varia con l'età. Secondo i dati dell'Associazione Italiana Registri Tumori, è del 2,4% fino a 49 anni (1 donna su 42), del 5,5% tra 50 e 69 anni (1 donna su 18) e del 4,7% tra 70 e 84 (1 donna su 21).

Con un’adeguata diagnosi precoce, le possibilità di vincere questo tipo di tumore sono altissime. Per questo è importante l’autopalpazione sin da età giovanile e l’esecuzione di screening periodici accurati.

Il mese di ottobre è il mese della prevenzione di questa neoplasia e grazie alla Campagna Nastro Rosa, per tutto il mese, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale.

Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità.


Medika, la Card della Salute