MusikaTherapy - Le 5 canzoni più belle di Mango

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 6 novembre 1954 nasceva a Lagonegro Giuseppe Mango. Si appassiona alla musica sin da piccolo e, già a sei anni di età, forma una band col fratello. Durante il periodo universitario inizia a scrivere le sue prime canzoni.

Abbandona gli studi e si trasferisce a Roma per dedicarsi totalmente alla carriera di cantante. Qui conosce Renato Zero e grazie al suo supporto discografico pubblica, nel 1976 il suo primo album “la mia ragazza è un gran caldo”. Nei successivi anni pubblica altri due dischi, che non riscuotono molto successo.

Un giorno, il grande Mogol, ascoltando alcuni brani di Mango gli propone di lavorare assieme, dando il via ad una proficua collaborazione che segnerà l’inizio del successo del cantante calabrese.

Nel 1985 partecipa al suo primo Festival di Sanremo tra le “Nuove Proposte” e l’anno dopo torna con ben quattro canzoni, tre come autore e una come interprete. Nel 1987 Mango scrive insieme a Lucio Dalla un altro suo grande successo, “Bella d’estate”, e sale di nuovo sul palco dell’Ariston con il brano “Dal cuore in poi”. Nel 1990 vede la luce “Sirtaki”, ad oggi l’album più venduto dell’artista.

Nei successivi anni pubblica un successo dietro l’altro, fino ad arrivare alla fatidica sera del 7 dicembre 2014, giorno della sua improvvisa morte. Mentre si esibiva a Policoro, Mango, mentre era intento a cantare la sua canzone più celebre, “Oro”, viene colpito da un infarto fulminante.

Vogliamo ricordare e celebrare uno dei cantanti che più ha influenzato la musica italiana con la classifica dei suoi 5 successi più importanti:

 

5) Nella mia città - 1990

 

 

4) Lei verrà - 1986

 

 

3) Oro - 1984

 

 

2) Mediterraneo - 1992

 

 

1) Bella d'estate - 1987