Festa dei Nonni // 2 ottobre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Ogni anno in Italia, il 2 ottobre, si celebra la Festa dei Nonni, una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni. Questa speciale ricorrenza è stata istituita dal parlamento italiano nel 2005 per rinforzare il legame tra generazioni e permettere di costruire una rete con diverse generazioni che permette di impedire la solitudine in età più avanzata.

In Italia si celebra proprio il 2 ottobre perchè in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli "angeli custodi", e i nonni sono considerati gli angeli custodi dell'infanzia.

Esiste un fiore ufficiale legato a questa ricorrenza, con un significato speciale che lo rende un regalo perfetto, è il nontiscordardimé o myosotis, un piccolo fiore dal delicato colore azzurro. il non ti scordar di me simboleggia gli affetti duraturi e incrollabili, il ricordo e la memoria dell’amore che si tramanda nel tempo.

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade incominciò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.

In Francia e Polonia ci sono due feste separate, una per le nonne e una per i nonni; A Hong Kong esiste anche la canzone ufficiale per la festa dei nonni: è una ballad e si intitola The Good Times; nelle Filippine coincide con la festa della famiglia.


Medika - La Card della Salute