Giornata Mondiale del Cuore // 29 Settembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 29 Settembre di ogni anno di celebra la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). Lo scopo è di informare e sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, che rappresentano la principale causa di morte del mondo.

È molto più di una data nel calendario; è un promemoria universale dell'importanza di prendersi cura del nostro benessere cardiaco. Attraverso scelte alimentari sane, attività fisica regolare e un approccio consapevole al nostro stile di vita, possiamo nutrire e proteggere il nostro cuore, donandogli una vita più lunga e vibrante.

 

Il tema 2023

Il tema del 2023 è "Usa il cuore, conosci il cuore", e vuole sottolineare sul passo essenziale di conoscere innanzitutto i nostri cuori, perchè amiamo e proteggiamo ciò che conosciamo.

In un mondo in cui la conoscenza sulla salute del cuore è limitata e le politiche sono insufficienti o carenti, miriamo ad abbattere le barriere e a dare agli individui la possibilità di assumere il controllo del proprio benessere. Perchè quando ne sappiamo di più, possiamo prenderci più cura.

Per questa campagna, la World Heart Federation, ha scelto di utilizzare un linguaggio visivo basato sulle emoji, perchè ormai fa parte della nostra vita quotidiana. Gli emoji sono una delle forme di comunicazione più popolari oggi, soprattutto tra le generazioni più giovani, perché aiutano a mantenere l'attenzione delle persone e a superare le barriere linguistiche.

 

I temi 2020-2022

Il tema per il triennio 2020-2022 è stato “Usa il cuore ... per la società, i tuoi cari e te

Mentre tutto il mondo lotta ancora contro il COVID-19, non siamo mai stati più consapevoli di quanto conti la salute, nostra e dei nostri cari. Quest’anno, il World Heart Day è dunque più importante che mai. È un’opportunità da cogliere per ascoltare il nostro cuore e capire se ce ne stiamo prendendo cura, oltre che per sfruttare la potenza del digitale per connettere ogni cuore, ovunque.

Questi tempi senza precedenti hanno puntato i riflettori sulle professioni sanitarie, sui sistemi sanitari e sulle nostre responsabilità individuali, per la salute nostra e delle persona più vulnerabili. Il decorso della pandemia non è facilmente prevedibile, sappiamo, però, che in questo momento prendersi cura della propria salute cardiovascolare è più importante che mai.

Le principali cause delle malattie cardiovascolari (CVD) sono: il fumo, il diabete, l'ipertensione, l'obesità, l'inquinamento atmosferico e le patologie rare e trascurate come la malattia di Chagas e l'amiloidosi cardiaca.

Usa il cuore significa usare ...

La tua testa per capire cosa serve per vivere una vita sana per il cuore, correggendo quei comportamenti nocivi e migliorare la qualità della vita.

La tua influenza come individuo per dare l'esempio ai tuoi cari, come professionista sanitario per aiutare i tuoi pazienti a fare cambiamenti positivi per la loro salute cardiaca, come datore di lavoro per investire nella salute del cuore dei tuoi dipendenti, come istituzione per attuare politiche e iniziative che portano a una migliore salute complessiva della comunità.

La tua empatia per guardare oltre te stesso e agire in modo da supportare i più vulnerabili nella società.


Medika, la Card della Salute