Giornata Mondiale della Fisioterapia // 8 settembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Istituita nel 1996, su iniziativa della WCPT (World Confederation for Physical therapy), la Giornata Mondiale della Fisioterapia, celebrata l'8 Settembre di ogni anno, segna l'unità e la solidarietà della comunità globale della terapia fisica. L’obiettivo è quello di riconoscere il lavoro che i fisioterapisti svolgono per i pazienti e più in generale per la comunità. Anche in Italia è l’occasione per sensibilizzare i cittadini sui benefici e sull’importanza del ruolo del fisioterapista.

Usando la Giornata mondiale della terapia fisica come focus, WCPT mira a supportare le organizzazioni nei loro sforzi per promuovere la professione e far progredire la loro esperienza, con risultati sempre più importanti.

 

2022

Il tema della Giornata del 2022 si concentrerà sul ruolo di fisioterapisti nella prevenzione dell'osteoartrosi e nella gestione delle persone affette da osteoartrosi.

L'osteoartrosi è un problema globale, una patologia cronica che causa danni alla cartilagine e ai tessuti circostanti. Può interessare qualsiasi articolazione, più comunemente le ginocchia, le anche e le mani. Può iniziare con una lieve o importante lesione dall'articolazione e, nelle fasi iniziali, il corpo umano ha le risorse per riparare questi cambiamenti. Col progredire della malattia, il sistema di riparazione del corpo umano non riesce a tenere il passo ed i tessuti articolari iniziano a danneggiarsi.

Non sono ancora chiaramente note le cause di questa patologia, tra i fattori di rischio ci sono il sovrappeso, una storia clinica di lesioni articolari e genetica. L'osteoartrosi è una delle principali cause di disabilità.

L'esercizio fisico è il trattamento principale dell'osteoartrosi, quindi il fisioterapista svolge un ruolo fondamentale nella scelta dei migliori esercizi, insegnando come migliorare i movimenti dell'articolazione e la deambulazione per rinforzare i muscoli.

 

2021

Il tema della Giornata del 2021 si concentrerà sulla riabilitazione dal Long COVID e il ruolo dei fisioterapisti nel trattamento e nella gestione delle persone affette da Long COVID. La fisioterapia può svolgere un ruolo importante nella riabilitazione di persone che hanno contratto gravemente il COVID-19. Questi corrono il rischio di incontrare (gravi) limitazioni fisiche, emotive, e cognitive e hanno bisogno di una specifica riabilitazione per riprendersi dagli effetti della ventilazione assistita, dell’immobilizzazione prolungata e del riposo a letto.

Potrebbero soffrire di: Funzione polmonare compromessa, grave debolezza muscolare, rigidità articolare, stanchezza, mobilità limitata e capacità di svolgere le attività quotidiane, delirio e altri disturbi cognitivi, difficoltà a deglutire e comunicare, disturbi della salute mentale e bisogni di supporto psicosociale

Il fisioterapista può aiutare a: Mobilitazione precoce e rimettersi in movimento, esercizi semplici, tornare alle attività della vita quotidiana, recupero polmonare, gestire l'affanno, far fronte alla fatica, trovare l'equilibrio tra essere attivi e riposarsi.


Medika, la Card della Salute, conta, tra i propri convenzionati, alcuni tra i migliori professionisti del settore:

New Delta s.r.l. Centro di Fisiokinesiterapia

KineCenter Centro medico di riabilitazione funzionale

Dott. Davide Milone Fisiatra

Studio Fisiokinesis Fisioterapia, Osteopatia, Chinesiologia