Lo Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Si svolgerà sabato 8 agostoLo Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria” presso il Castello del San Salvatore.

Una versione rivisitata per rispettare le disposizioni anti Covid-19 e che sarà dunque fruibile solo attraverso la versione live streaming.

“L’emergenza epidemiologica - spiega il presidente dell’associazione Aurora Fortunato Manti - ha inevitabilmente condizionato l’edizione 2020 ma ritenevamo giusto, nel segno della continuità, esserci. Un segnale anche di speranza per la ripartenza. Ci siamo chiesti cosa potevamo trarre di positivo da questa esperienza e pur consapevoli che niente potrà mai sostituire la calorosa presenza del pubblico abbiamo raggiunto la consapevolezza che la trasmissione live streaming dell’evento ci offre un’opportunità. Quella di varcare i confini della nostra terra, della nostra città. La tecnologia che tanto ci ha dato nei mesi di isolamento oggi diventa ancor di più strumento di condivisione, ci consente di allargare la platea degli spettatori rendendo protagoniste così tutte le città della rete dell’area del Mediterraneo.”

L’evento sarà trasmesso in diretta sulle emittenti televisive Rtp e TCF sulle pagine facebook “Lepanto network” e “Gazzetta del Sud” e sul sito Vaiefai.it 

La scaletta prevede alle 19:54 la tradizionale Cerimonia dello Sposalizio del Mare durante la quale, come già da 3 anni suggerito dai veneziani, il sindaco della città di Messina Cateno De Luca pronuncerà la formula di rito che lega Messina al suo mare.

Alle ore 20:00 il corteo con la partecipazione dei seguenti gruppi storici: Compagnia Rinascimentale della Stella, Tercio Viejo de Sicilia, il Gruppo Storico Marduk di Rometta, Gruppo rievocazione storica Mili S.Pietro, carrozze storiche Molonia.

Spettacolazione con sbandieratori e musici. Momento scenico con l’arrivo e l’accoglienza del Senato messinese a Don Giovanni, anche quest’anno interpretato dall’attore Mauro Failla, e ai Comandanti Sebastiano Venier, Agostino Barbarigo e Giannandrea Doria.

A concludere sulla terrazza sotto la Stele della Madonnina il concerto dell’Ottetto d’Archi Siciliano, diretto dal M. Orazio Baronello con la Soprano solista Giulia Greco.

Tutti i momenti saranno trasmessi in diretta live streaming.

L’edizione 2020 è arricchita da due eventi collaterali. Il primo evento è rappresentato dalla mostra storico-iconografica: “Fra Oriente e Occidente” presso il Teatro Vittorio Emanuele scoperto di via Laudamo. Un viaggio attraverso le immagini nella tradizione popolare dell’Opera dei Pupi. La mostra è visitabile gratuitamente.

Il secondo evento è in programma venerdì 7 agosto presso la Camera di Commercio di Messina. Alle ore 17:00 è prevista la visita al Palazzo della Camera. L’ingresso sarà contingentato con mascherina in rispetto delle normative anti contagio Covid 19. Alle 18:30 invece Malvasie senza confine. Convegno dibattito sul tema “Due mari, tre DOC: Malvasia, Faro e Mamertino.

Conferenza, esposizione di prodotti, degustazioni a cura della camera di Commercio, Fondazione Its Albatros, NonsoloCibus, Marco Polo Project- Venezia, Istituto di istruzione Sup. “G. Minutoli”, Associazione Aurora.

I colleghi della stampa che volessero seguire dal vivo l’evento sono pregati di accreditarsi inviando nominativo per consentire la predisposizione degli spazi necessari a garantire il distanziamento.