Come un animale - Filippo Nicosia

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Andrea è un professore di Lettere che ha deciso di trasferirsi a Manziana, un paese in provincia di Roma. Con sé si è portato una cinquantina di libri tra cui romanzi e racconti di Cortázar, McCarthy, Silone e Pavese. Quello di Andrea non sembra un trasferimento temporaneo. C’è qualcosa che lo tormenta da cui non riesce a liberarsi. Da che cosa fugge Andrea? Dal passato o dal presente? Riuscirà a trovare la serenità in questo paese della campagna laziale?

Tra una lettura e l’altra il forestiero si getta a capofitto nella cattura di insetti e fa un salto in paese per le spese quotidiane dove viene guardato di cattivo occhio come fosse un alieno. Presto nella vita di Andrea entrano a far parte Silvy, la vicina del Sud della Francia sposata col veterinario cowboy Matteo, e Yuri Cattani, un ragazzo di strada di pasoliniana memoria che vorrebbe studiare e diventare un giorno un pilota di Formula 1 ma la famiglia si oppone con risolutezza.

Silvy e Yuri cercheranno di far uscire Andrea dal bozzolo della solitudine in cui si è rinchiuso, rispettando la sua volontà di non voler raccontare molto di sé.

In particolare Yuri metterà in discussione la vita di Andrea, che crede nel valore della letteratura ma sembra aver perso l’entusiasmo per il suo lavoro. Quando il giovane viene a sapere che il nuovo arrivato è un insegnante di Lettere gli chiede di dargli ripetizioni per l’esame di recupero di settembre in cambio della riparazione dell’auto, rimasta danneggiata da quella volta che si era impantanata.

Dopo aver superato le prime ritrosie Andrea si convince delle buone intenzioni di Yuri e tra loro si instaurerà un legame che arricchirà entrambi. Durante le sue lezioni il professore fa leggere a voce alta all’allievo i libri di McCarthy, Silone e Pavese per fargli scoprire il contagio positivo della letteratura e quindi il senso di identificazione e la vitalità che i lettori possono rintracciare in un’opera narrativa. D’altra parte Andrea comprende di essere ancora in grado di offrire qualcosa agli altri e si affeziona sempre di più a Yuri.

Tuttavia qualcuno sembra che voglia rendere difficile la vita del nostro protagonista. Da qualche tempo Andrea riceve minacce e aggressioni sempre più pesanti. Chi sarà mai? Perché colpiscono anche chi gli sta accanto?

Come un animale di Filippo Nicosia è un romanzo edito da Mondadori che tratta di paternità, vendetta e redenzione con uno stile pieno di suspense e di tensione che mi ricorda molto i romanzi western americani e soprattutto i romanzi thriller a sfondo esistenziale anglosassoni come Caleb Williams di William Godwin, in cui l’indagine psicologica ricopre un ruolo di primo piano. Come nel romanzo del padre di Mary Shelley anche qui ci troviamo in una storia di vendetta e redenzione come ho menzionato in precedenza. Andrea mi ricorda molto per cultura e spirito tormentato il personaggio Ferdinando Falkland, incapace di fare pace con se stesso per qualcosa che vuole tenere segretamente nascosto. D’altronde anche Yuri ha il desiderio di acculturarsi e migliorarsi di Caleb Williams, ma a differenza di quest’ultimo ha a mio parere più rispetto per la riservatezza altrui.

Un’altra opera a cui mi ha fatto pensare il romanzo è l’Iliade. Come Achille Andrea cova dentro di sé un’ira funesta che si manifesta nell’abbandono del campo di battaglia della vita e aspetta che faccia la sua apparizione un novello Patroclo (Yuri) per far riemergere l’indole apparentemente perduta. Inoltre il personaggio di Silvy ha una positiva somiglianza con Briseide. Nella sua veste rosa antico e le chiome somiglianti alle fronde degli alberi secolari, la francese Silvy è contesa tra due uomini e prova l’inquietudine delle principesse straniere trasformate in schiave e che nonostante tutto tentano in tutti i modi di essere felici. La schiavitù di Silvy però a differenza di quella di Briseide riguarda una vita che ha scelto ma che comincia a starle stretta.

Come un animale è un romanzo che vi sorprenderà poiché l’autore, dopo aver mostrato il suo lato solare alla Camus nel debutto Un’invincibile estate, vi rileverà con uno stile asciutto, diretto e serrato il suo lato più ombroso, crepuscolare e mistery che accrescerà il vostro amore per la lettura.


Roberto Cavallaro