3 Luglio 2020 - Giornata senza Sacchetti di Plastica

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 3 Luglio di ogni anno si celebra il Plastic Bag Free Day, l’iniziativa mondiale che mira ad eliminare l’uso dei sacchetti di plastica monouso, tra le principali fonti d’inquinamento.

Al fine di limitare la quantità di sacchetti di plastica monouso alcuni paesi stanno optando per divieti, imposte o diverse forme di accordi. L’uso dei sacchetti di plastica è una vera una minaccia imminente e chiara, tuttavia riuscire a far rispettare i divieti non è semplice, serve infondere una cultura di rispetto verso il nostro pianeta.

In media, i sacchetti di plastica vengono utilizzati per 25 minuti ma sono necessari dai 100 ai 500 anni affinchè si disintegri. Ogni minuto vengono usati circa 1 milione di sacchetti di plastica e, solo in Europa, ogni persona usa 500 sacchetti ogni anno.

I sacchetti di plastica monouso sono:

1- Cattivi per il pianeta: impiegano centinaia di anni per degradarsi e non solo inquinano l'ambiente ma danneggiano direttamente molti organismi viventi

2- Mal progettati: Non ha senso produrre qualcosa che dura 100 anni quando verrà usato per alcuni minuti. È una contraddizione il fatto che in una società a perdere nulla duri mentre i prodotti cattivi sono per sempre.

3- Esteticamente brutti: I sacchetti riutilizzabili sono molto più cool!

4- Costosi: i produttori non si assumono la responsabilità per l'impatto del loro prodotto. I sacchetti di plastica sono economici da produrre ma molto costosi da smaltire.

5- Culturalmente cattivi: incarnano il messaggio della società usa e getta che sta distruggendo il pianeta.

6- Sleali: Le generazioni future soffriranno dell'inquinamento causato dai sacchetti di plastica, senza trarne alcun vantaggio. Le generazioni future non votano, ma contano.

L’Italia nella lotta alle plastiche monouso ha sempre avuto un primato: è stata la prima nazione europea a mettere al bando i sacchetti per la spesa consentendo soltanto l’utilizzo di quelli compostabili già nel 2011. ​​Nel 2021 entrerà in vigore una nuova direttiva europea che metterà al bando definitivamente molti prodotti usa e getta in plastica.


Medika, la Card della Salute