Da oggi disponibile il Test Sierologico Covid19

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Finalmente disponibile il test sierologico COVID - 19 IGG/IGM, colonna portante della "exit strategy", un contributo scientifico per tornare con fiducia alla nostra vita; uno strumento per meglio definire lo stato di diffusione epidemica del virus e quale la risposta immunitaria allo stesso.

Il test è un esame di laboratorio che non va a diagnosticare la presenza del virus, ma gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario del nostro organismo in risposta e difesa al coronavirus.

Oggi diventa importante conoscere se si è venuti a contatto con il Covid-19, anche senza sintomi o con sintomi talmente lievi da non aver avuto una diagnosi. Tali test forniscono una diagnosi indiretta rivelando la presenza degli anticorpi, segnali di eventuale infezione avvenuta in passato o meno. Diversa è l'informazione del tampone rino-faringeo che fornisce una diagnosi diretta, in quanto individua i frammenti genetici del virus nei campioni prelevati attraverso tecniche di amplificazione del materiale genetico virale ( RT-PCR).

I test sierologici ad oggi disponibili sono di due tipi:
Test qualitativo in immunocromatografia (cards) che permette di rilevare la presenza o assenza degli anticorpi IgG e IgM contro SARS-CoV-2. L'esame si esegue da prelievo capillare o da prelievo venoso.
Test quantitativo con metodica ELISA o ChLIA che permette di rilevare l'esatta concentrazione degli anticorpi IgG e/o IgM. L'esame si esegue da prelievo venoso.

Lo sviluppo di una risposta anticorpale per l'infezione da SARS-CoV-2 si ritiene avvenga dopo 7 - 11 giorni dall'esposizione al virus. Qualora attraverso il test si trovassero solo anticorpi di tipo IgM, è probabile che il paziente sia venuto a contatto con il covid-19 in un periodo superiore alla settimana. Se invece venissero individuati sia anticorpi IgM che IgG, è invece probabile che il tempo di contatto risalga a 15- 25 giorni prima. Qualora si trovassero solo anticorpi IgG, è possibile che il paziente si sia di fatto immunizzato.


Presso i nostri laboratori si eseguono i test immunologici SARS-CoV-2 (COVID 19) con l’utilizzo della metodica ChLIA, che si basa su una reazione chimica che nel momento in cui gli anticorpi,o immunoglobuline, si legano all'antigene, ossia a una sostanza che il sistema immunitario considera estranea, emettono della luce che viene rilevata da un sensore.

L’esame verrà eseguito con l’esclusivo utilizzo di strumentazioni altamente tecnologiche (ABBOTT ARCHITECT 8200 E MAGLUMI 800).

 

I punti di accesso presso cui è possibile eseguire il test sono:

Laboratori 2010 Group:

Omega – Viale della Marina Russa, 43 // Messina

Studio 3 Mondello – Via Maddalena, 24 (090 2927843) // Messina

Centro Analisi Cannizzaro – Via Natoli, 20 // Messina

Centro Diagnostico San Vincenzo – Via Concezione, 12 // Messina

Laboratorio Di Stefano – Via Risorgimento, 93 // Messina

L.A.B. – Via Consolare Pompea, 1741 Ganzirri // Messina

S.S.Annunziata - Piazza Matteotti, 11 // Messina

 

Laboratori La Diagnostica:

Studio Diagnostico Sindoni – V.le S.Martino is.12 // Messina

Zetanalisi – Via 37/A Fondo Fucile // Messina

S. Caterina – Via Ghibellina is.282 n.5 // Messina

Haematologica – Via Vittorio Veneto – Piazza XXV Aprile pal. Pegaso // Milazzo

Sanitas2 – Via Cristoforo Colombo, 25 // Milazzo

Alfano - Via Kennedy, 131 // Barcellona Pozzo di Gotto