27 marzo 2020 - Giornata Mondiale del Teatro

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 27 Marzo si festeggia la Giornata Mondiale del Teatro, creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell'I.T.I. (Istituto Internazione del Teatro) che esistono in un centinaio di paesi del mondo.

Questa giornata è una celebrazione per coloro che apprezzano il valore e l'importanza del teatro come forma d'arte e funge da campanello d'allarme per governi, politici e istituzioni che non hanno ancora riconosciuto il suo valore per le persone e non hanno ancora realizzato il suo potenziale di crescita economica.

Il messaggio istituzionale di quest’anno è stato affidato a Shahid Nadeem, tra i più importanti drammaturghi del Pakistan: “È tempo di riguadagnare la relazione simbiotica tra l'artista e il pubblico, tra il passato e il futuro. Fare teatro può essere un atto sacro e gli attori possono davvero diventare gli avatar dei ruoli che interpretano. Il teatro ha il potenziale per diventare un tempio e il tempio uno spazio dello spettacolo.”

Vogliamo celebrare questa giornata con la bella iniziativa del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, che sceglie di non fermarsi ed arrivare direttamente nelle case dei suoi spettatori.

Sono previste 17 proposte di spettacoli lirici, di prosa e film, che terranno compagnia al pubblico, in attesa di poter nuovamente presentare gli spettacoli nella sala del Teatro.

Sarà possibile rivedere le più importanti produzioni:

Sul sito del teatro QUI

Sul canale youtube del teatro QUI