Le 5 canzoni più belle di Franco Battiato

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 23 marzo 1945 nasceva a Giarre-Riposto Franco Battiato, cantautore, compositore, musicista, regista e pittore.

Battiato è un’artista poliedrico che ha fatto parlare di sé per gli innumerevoli stili che ha ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale.

Dopo una fase iniziale pop, negli anni sessanta, è passato al rock progressivo e all'avanguardia colta negli anni 70. Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d'autore.

Fra gli altri stili in cui si è cimentato vi sono la musica etnica, quella elettronica e l'opera lirica. Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell'aiuto di numerosi collaboratori fra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro.

I suoi testi riflettono i suoi interessi fra cui l'esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l'influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale. La musica non è l’unica passione artistica di Franco Battiato che, negli anni, è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema.

È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco. Il 17 settembre 2017 tenne il suo ultimo concerto al Teatro romano di Catania, le ultime quattro date del tour vennero annullate per motivi di salute.

A fine agosto 2019 viene annunciata l'uscita dell'ultimo album prima del ritiro dalle scene, dal titolo Torneremo ancora, un'antologia di brani classici con un brano inedito che dà il nome all’album.

Battiato si spegne la mattina del 18 maggio del 2021 nella sua casa di Praino di Milo, all'età di 76 anni, dopo che per molto tempo la famiglia aveva sempre voluto mantenere il massimo riserbo sulle sue condizioni di salute.

Vogliamo festeggiare l'anniversario della sua nascita con le sue 5 canzoni più belle scelte da noi:

 

5 - Bandiera bianca (1981)

 

 

4 - Voglio vederti danzare (1982)

 

 

3 - Centro di gravità permanente (1981)

 

 

2 - E ti vengo a cercare (1988)

 

 

1 - La cura (1996)


Medika, la Card della Salute