Il 13 dicembre si celebra la ricorrenza legata a Santa Lucia, martire cristiana, nata a Siracusa e amata in ogni angolo della terra. È considerata la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli scalpellini e degli elettricisti. Alla santa si attribuisce la fine di ben due carestie a Palermo e a Siracusa e ciò ha dato inizio all’usanza di non consumare derivati della farina di frumento nel giorno della festa per ringraziamento, ma piuttosto ceci o riso nelle pietanze più disparate.
Vogliamo proporvi una ricetta tradizionale per questa giornata, il Riso con i Ceci.
Ingredienti:
La preparazione del riso con i ceci (non precotti) comincia la sera prima, mettendo a bagno i ceci in una capiente scodella con acqua fredda per 12-24 ore. All’occorrenza aggiungere l’acqua assorbita dai ceci fino a coprirli.
In una grande pentola unite i ceci, scolati e lavati, tutte le verdure tagliate a pezzetti grossi e un cucchiaio di olio d’oliva. Versate acqua fredda a coprire il tutto e ponete sul fuoco lento per un paio di ore (o in pentola a pressione 25-30 min. dal fischio), quando i ceci saranno teneri aggiungere il sale (q.b.)
A questo punto aggiungete il riso e cuocetelo fino alla consistenza desiderata. Servite con pepe nero appena macinato, un filo d’olio e se gradite qualche ciuffetto di prezzemolo.
Medika, la Card della Salute