Il semaforo blu - Gianni Rodari

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Tra un anno ci sarà il centenario della nascita di Gianni Rodari e per l’occasione le case editrici di narrativa per l’infanzia si stanno mobilitando per pubblicare nuove edizioni delle sue celebri fiabe.

Tra queste si segnala Emme edizioni, che nella nuova collana "Leggo una storia con il maestro Gianni" ha avviato la pubblicazione di alcune delle più importanti fiabe di Gianni Rodari rivolgendosi ai primi lettori.

Le storie si caratterizzano per il prezzo accessibile e per la facilità di lettura dovuta ai caratteri in stampatello e dalle illustrazioni vivaci.

Una delle favole della collana è Il semaforo blu che narra della storia di un semaforo di Milano che un giorno improvvisamente diventa blu, creando scompiglio tra i pedoni e gli automobilisti i quali si mettono a dare il peggio di sé a forza di urla, colpi di clacson e litigi e forniscono le motivazioni più fantasiose e divertenti per comprendere la causa del malfunzionamento del semaforo.

In realtà se un semaforo si comporta in questo modo ci sarà un perché e le parole di Gianni Rodari e le illustrazioni di Francesco Zito mostreranno ai giovani lettori il motivo che sta alla base del comportamento bizzarro di questo semaforo meneghino incompreso e odiato da tutti, ma anche la forza creativa e visionaria della fantasia di cui Rodari fu maestro indiscusso.


Roberto Cavallaro di Dedalus Libreria