Accadde oggi.. 9 Ottobre - John Lennon

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 9 ottobre 1940 nasce a Liverpool John Winston Lennon. I genitori, Julia Stanley e Alfred Lennon si separarono due anni dopo, evento che influì fortemente sulla vita di John. Il padre vorrebbe portarlo con sè in Nuova Zelanda ma John preferisce restare con sua madre che lo affida alle cure di sua zia Mimì, che lo educa con rigore. Lo spirito di John Lennon si manifesta sin da subito come ribelle e libero.

La madre è la persona che più di ogni altra ha spinto John nel diventare indomabile e ad insegnargli i primi accordi su un banjo. Famosa divenne la raccomandazione che la zia fa a John vedendolo trascorrere molto tempo a strimpellare la chitarra: "con quella non ti guadagnarai mai da vivere!". Nel 1956, ad appena 16 anni, John fonda la sua prima band, “The Quarrymen”, la cui prima apparizione in pubblico avverrà il 9 Giugno 1957.

Il successivo 9 Luglio durante un concerto, il loro sound impressiona profondamente uno spettatore che alla fine del concerto chiede a John di essere sentito per alcuni minuti accompagnandosi con la chitarra, il suo nome era Paul McCartney. John rimane colpito dalla bravura di quel ragazzo e si costituisce il duo Lennon-McCartney, ha inizio così l'avventura musicale chiamata Beatles. Nel 1959 i Quarrymen cambiano nome in Silver Beatles prima e in Beatles poi e divengono l'attrazione fissa del Casbah Club di Liverpool, gestito dalla famiglia del nuovo batterista, Pete Best.

Nell'Agosto del 1960 debuttano al Reeperbahn di Amburgo, dove suonano per otto ore al giorno. Per tenere quel ritmo John Lennon comincia a prendere pillole di anfetamina che i camerieri del locale fornivano tranquillamente.

Nel Gennaio del 1961 si cimentano nel loro primo concerto al Cavern Club di Liverpool. Il 23 Agosto dello stesso anno John sposa Cynthia, una ragazza conosciuta al college qualche anno prima. L'8 Aprile del 1963 Cynthia dà alla luce, al Sefton General Hospital di Liverpool, John Charles Julian Lennon, evento che si rivelerà stressante per la psiche di Lennon, tanto che comincia a far uso di droghe pesanti. Nel frattempo il successo dei Beatles diventa un vero e proprio fenomeno mondiale, il gruppo viene accolto ovunque con un entusiasmo che sfiora il fanatismo.

Nel Novembre 1966 John incontra per la prima volta Yoko Ono, avvenimento che avrebbe cambiato la sua vita. John e Yoko si sposano a Gibilterra il 23 Marzo 1969 ed iniziano una forma pacifica di protesta all'Hilton di Amsterdam. L'iniziativa, finalizzata a favore della pace nel mondo, ha grande eco sulla stampa mondiale. Come gesto simbolico, inviano un pacchetto contenente "semi di pace" ai maggiori leaders politici mondiali. 

Nell'Aprile del 1970 i Beatles si sciolgono ed anche se il fatto sembra non turbare troppo John, si apre un’aspra polemica con l’ormai ex amico Paul. Nel suo primo vero lp da solista dichiara "io non credo nei Beatles, io credo solo in me, in Yoko e in me, il sogno è finito". Nel disco successivo, Imagine, John Lennon si scaglia apertamente contro Paul McCartney con il durissimo testo di How do you sleep?

Nel 1973 John e Yoko comprano un appartamento a New York, di fronte a Central Park, dove vanno a risiedere; John nel frattempo ha grossi problemi col governo federale per il riconoscimento della cittadinanza americana e tra l'altro viene controllato dagli agenti della C.I.A. per il suo impegno politico. Nello stesso anno John e Yoko si separano.

John si trasferisce momentaneamente a Los Angeles ed intreccia una relazione con la segretaria di Yoko. La separazione si interrompe più di un anno dopo, quando i due si rivedono in occasione dell'apparizione di John al concerto di Elton John al Madison Square Garden nel Novembre 1974. Altra tappa fondamentale della breve vita di John è costituita dalla nascita del suo secondo figlio Sean Taro Ono Lennon, nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno, il 9 ottobre 1975.

Da quel momento in poi dedica tutta la sua vita alla famiglia, accumulando materiale per nuove canzoni, finchè l'8 Dicembre 1980 al termine di un pomeriggio trascorso al Record Plant Studio, mentre Lennon si accingeva a rincasare con la moglie, un venticinquenne di nome Mark Chapman esplose contro di lui cinque colpi di pistola colpendolo quattro volte mentre esclamava: «Hey, Mr. Lennon». Uno dei proiettili trapassò l'aorta e Lennon fece in tempo a mormorare «I was shot…» (mi hanno sparato), prima di cadere al suolo perdendo i sensi. Alle 23:15 fu dichiarato morto.