Incontro con l'autore - Roberto Sciarrone

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Venerdì 27 settembre, alle ore 17, presso la sala lettura della Biblioteca regionale, previsto l'incontro con Roberto Sciarrone, autore del libro “La primavera dei popoli - La rivoluzione siciliana del 1848”, testo già presentato in territorio messinese con notevole interesse e apprezzamento.

L’iniziativa culturale è organizzata dalla Biblioteca regionale in collaborazione con il “Comitato Messinese 908”.

All’incontro parteciperanno: il dirigente responsabile della Biblioteca, dottoressa Tommasa Siragusa, che introdurrà l’argomento e fungerà da moderatore; il professore Santi Calderone in rappresentanza del “Comitato Messina 908”; l’autore del testo, professore Roberto Sciarrone, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni dell’Università La Sapienza di Roma; il professore Enzo Caruso, direttore del Museo storico Forte Cavalli, l’architetto Nino Principato, cultore di storia patria, e il dottor Domenico Interdonato, presidente dell’Ucsi Sicilia.

Previsti in apertura e nel corso dell’iniziativa, brevi interventi musicali a cura del professore Enzo Caruso (chitarra e voce) e del maestro Antonio Pizzi (violoncello).

"La rivoluzione siciliana - scoppiata il 12 gennaio del 1848 - fu l’ultima di quattro grandi rivolte che ebbero luogo in Sicilia tra il 1800 e il 1849 contro i Borbone di Napoli. Messina e Palermo furono le città più coinvolte, luogo di feroci combattimenti, l’assedio della città dello Stretto durò circa nove mesi attraverso un interminabile sequenza di azioni militari e scontri di diversa portata fino all’episodio clou dell’intera rivoluzione che si concluse con un bombardamento indiscriminato e prolungato su Messina che susciterà stupore nell’opinione pubblica europea e statunitense." (Domenico Maria Ardizzone)


Roberto Sciarrone è assegnista di ricerca in Storia dell’Europa orientale presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni dell’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia d’Europa nel 2013. Si occupa di politica estera italiana dall’Unità alla Seconda guerra mondiale, ha pubblicato numerosi saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Tra le monografie: Strategie militari franco-tedesche a confronto (1905-1913), Nuova Cultura, Roma, 2013; La Repubblica di Weimar nei documenti del Servizio Informazioni Militare, Nuova Cultura, Roma, 2013; L’Italia nella Triplice Alleanza. Politica e sistema militare, Aracne Editrice, Roma, 2014; I Bulgari e la Bulgaria in Europa, Aracne Editrice, Roma, 2014; L’Impero ottomano e la Grande Guerra, Il carteggio dell’addetto militare italiano a Costantinopoli (1914-1915), Nuova Cultura, Roma, 2015. Collabora con l’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito (AUSSME), è inoltre membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, della Società Italiana di Storia Militare (SISM) e della Società Messinese di Storia Patria. Collabora con Scienze e Ricerche, Rivista Militare, Il Nodo di Gordio, Geopolitica.info, Paese Italia Press e America Oggi.