Berta Isla - Javier Marías

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Berta Isla è un romanzo sentimentale e psicologico dello scrittore spagnolo Javier Marías, edito da Einaudi, che narra dell’amore imperfetto tra la madrilena Berta Isla e il marito Tomás Nevinson, figlio di un diplomatico inglese residente nella capitale spagnola.

Berta e Tomás si sono conosciuti al collegio Estudio, il liceo che durante il franchismo si caratterizzava per l’educazione laica e la presenza di classi miste nell’istituto. All’epoca il giovane anglo-ispanico proveniente dall’Instituto Británico era molto diverso dalla persona ombrosa ed enigmatica che accompagnerà Berta negli anni del matrimonio.

La sua allegria e leggerezza si combinavano alla perfezione con il suo aspetto da aviatore degli anni ’40, evidenziato dai capelli biondi pettinati all’indietro e dalla statura più alta della media. Inoltre Tomás aveva la capacità di riprodurre con precisione le varie parlate spagnole e anglofone, risultando così una piacevole compagnia per i suoi amici.

Berta si innamora di quel ragazzo dal fascino imperturbabile e presto i due si fidanzano. La protagonista si immagina già come signora Nevinson e non saprebbe vedersi diversamente, perché Tomás ha tutte le caratteristiche che lei desidera in un uomo.

Dopo il liceo Berta resta a Madrid per iscriversi a Lettere e filosofia alla Complutense, mentre il fidanzato si trasferisce a Oxford per intraprendere gli studi diplomatici nella speranza di ricoprire in futuro un ruolo di primo piano come ambasciatore al Foreign Office madrileno. Negli anni universitari la coppia riesce a restare unita, pur vivendo avventure sessuali con partner occasionali senza che nessuno dei due venga a saperlo, finché nel maggio del 1974 Berta sposa Tomás nella chiesa di San Fermín de los Navarros, vicino al liceo dove si sono conosciuti.

Prima del matrimonio Berta non aveva mai fatto l’amore con suo marito, perché tra borghesi si era soliti comportarsi in questo modo. Il fatto che entrambi avessero avuto delle avventure in passato era qualcosa che immaginavano l’uno dell’altro e non ne scaturiva un problema.

Tuttavia, una volta sposati, Berta si rende conto di non conoscere fino in fondo il coniuge. Tomás nasconde un segreto che non può o non vuole rivelargli. Un segreto però che sta condizionando la loro vita matrimoniale. Con la scusa di lavorare per il Foreign Office Tomás si assenta per lunghi periodi da casa, lasciando Berta da sola con i due figli. Quando torna non le manca l’amore, eppure c’è qualcosa che non torna.

Suo marito è diventato ombroso e nel sonno spesso è agitato. Non è più l’uomo che aveva conosciuto, ma non vuole lasciarlo. Non è solo per i bambini, lei è ancora innamorata di lui. Tuttavia deve cercare di capire. Che cosa nasconde Tomás? Riuscirà Berta a scoprire il segreto che sta logorando il suo matrimonio e a tenere la famiglia unita?

Con Berta Isla Marías riesce a descrivere con maestria la relazione di una coppia in fragile equilibrio a causa di un segreto, riuscendo a evidenziare come pochi il mistero dell’amore per mostrarne con lucidità i lati bui e luminosi del sentimento amoroso.


Roberto Cavallaro di Dedalus Libreria