Km 123 - Andrea Camilleri

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il Giallo Mondadori festeggia novant’anni e la casa editrice celebra la collana rinnovando la veste grafica, ripubblicando i titoli che l’hanno consacrata e pubblicando nuovi titoli tra cui Km 123 di Andrea Camilleri.

Come ogni buon giallo che si rispetti e in linea con i titoli della celebre collana, la trama di Km 123 è essenziale ma non banale. Il romanzo inizia con un cellulare spento a cui arrivano dei messaggi con una certa insistenza. L’imprenditore edile Giulio Davoli è stato tamponato al km 123 di Via Aurelia (Roma), non tanto distante da uno dei suoi cantieri. A riaccendere il telefonino però non è il nostro protagonista, ma la moglie Giuditta.

Ben presto Giuditta scopre che a cercare il marito è stata l’amante Ester Marsili, non l’unica a quanto pare, ma adesso non può più tollerare ed è disposta a rovinare il marito costi quel che costi. A tutto ciò si deve aggiungere che un testimone del tamponamento ha dichiarato che non si sia trattato di un incidente fortuito, ma di un vero e proprio tentato omicidio. A questo punto le pratiche passano dagli uffici dell’assicurazione a quelli del commissariato.

Con la sua ultima prova narrativa, Andrea Camilleri regala ai suoi lettori affezionatissimi un giallo d’autore che non annoia e tiene desta l’attenzione grazie alla sua abilità di saper combinare humour e mistero. Ogni personaggio sembra avere a portata di mano la soluzione del caso, ma la verità è un’entità sfuggevole e anche l’indizio più eclatante può portare fuori strada.

Km 123 è un romanzo che colpisce, perché Camilleri riesce a creare un intreccio narrativo perfetto utilizzando messaggi di testo, protocolli e articoli di giornale. Un romanzo adatto a tutti coloro che vogliono leggere un libro leggero, scorrevole e avvincente. Il romanzo è arricchito dall’intervento Difesa di un colore che Andrea Camilleri pronunciò al convegno “Scrittori e critici a confronto”, tenutosi all’Università degli Studi di Roma Tre il 24-25 marzo 2003, e già pubblicato nella raccolta di saggi Come la penso (Chiarelettere 2013).         


Roberto Cavallaro - Libreria Dedalus