Giornata Mondiale della Tubercolosi // 24 Marzo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 24 Marzo di ogni anno celebriamo la Giornata Mondiale della Tubercolosi per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle devastanti conseguenze sanitarie, sociali ed economiche della tubercolosi (TBC) e intensificare gli sforzi per porre fine all'epidemia globale di tubercolosi. La data vuole ricordare il giorno in cui, nel 1882, il Dr. Robert Koch annunciò di aver scoperto il batterio che causa la tubercolosi, aprendo la strada alla diagnosi e alla cura di questa malattia.

Nonostante i significativi progressi compiuti negli ultimi decenni, la tubercolosi continua a essere il killer infettivo più importante al mondo, con oltre 4.500 vittime al giorno. L'emergenza della TBC multiresistente (MDR-TB) rappresenta una grave minaccia per la sicurezza sanitaria e potrebbe rischiare di ottenere guadagni nella lotta contro la tubercolosi. Gli sforzi globali per combattere la tubercolosi hanno salvato circa 54 milioni di vite umane dal 2000 e hanno ridotto il tasso di mortalità della tubercolosi del 42%. 

La tubercolosi rimane uno degli assassini infettivi più mortali al mondo. Ogni giorno, quasi 4000 perdono la vita a causa della tubercolosi e quasi 28.000 persone si ammalano di questa malattia prevenibile e curabile. Gli sforzi globali per combattere la tubercolosi hanno salvato circa 63 milioni di vite dal 2000.

Il tema della Giornata mondiale della tubercolosi 2021 è "Il tempo stringe" e vuole trasmettere la sensazione che il mondo sta esaurendo il tempo per agire in base agli impegni assunti dai leader mondiali per porre fine alla tubercolosi. Ciò è particolarmente critico nel contesto della pandemia COVID-19 che ha messo a rischio i progressi della End TB e per garantire un accesso equo alla prevenzione e all'assistenza in linea con la spinta dell'OMS verso il raggiungimento della copertura sanitaria universale.

Questa malattia è profondamente radicata in popolazioni in cui i diritti umani e la dignità sono limitati. Fattori come malnutrizione, alloggi poveri e strutture igienico-sanitarie, aggravati da altri fattori di rischio come il consumo di tabacco e alcol e il diabete, influenzano la vulnerabilità alla tubercolosi e l'accesso alle cure. Inoltre, questo accesso è spesso ostacolato dai costi enormi associati alla malattia, dalla ricerca e dal mantenimento delle cure e dalla mancanza di protezione sociale, che si traduce in un circolo vizioso di povertà e cattiva salute. La trasmissione della TB resistente ai farmaci (MDR-TB) aggiunge grande urgenza a queste preoccupazioni.

È importante unire le forze per garantire che nessuno resti indietro.


MutualPass - Medika, la Card della Salute