21 Marzo 2019 - Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della sindrome di Down (WDSD), un'occasione di sensibilizzazione globale che è stata ufficialmente istituita dalle Nazioni Unite dal 2012. La data scelta è il 21° giorno del 3° mese ed è stata selezionata per indicare l'unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa la sindrome di Down. 

Tutte le persone con sindrome di Down devono avere l'opportunità di vivere vite appaganti, inclusive e uguale con gli altri, in tutti gli aspetti della società. L'Agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del 2030 propone come tema per il 2019 #leavenoonebehind, "non lasciare nessuno indietro".

L’obiettivo è quello di sensibilizzare su cosa sia la sindrome di Down, cosa significhi avere la sindrome di Down e come le persone con sindrome di Down abbiano un ruolo nelle nostre vite e comunità, cosi da sfatare stereotipi e pregiudizi sulle persone che hanno questa sindrome approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici. Ogni anno la voce delle persone con sindrome di Down e di coloro che vivono e lavorano con loro diventano sempre più forti. La realtà odierna è che gli atteggiamenti negativi prevalenti, le basse aspettative, la discriminazione e l'esclusione assicurano che le persone con sindrome di Down siano lasciate indietro.

In tutte le aree della vita come lo sviluppo personale permanente, le relazioni personali, l'istruzione, l'assistenza sanitaria, il sostentamento, la ricreazione e il tempo libero e la partecipazione alla vita pubblica, tutte le persone con sindrome di Down devono avere opportunità, incluse su base piena e uguale con gli altri. Negli ultimi 40 anni in Italia ci sono stati molti cambiamenti, si è allungata l’aspettativa di vita, tutti i bambini con sdD frequentano la scuola pubblica, è cresciuto il loro livello di autonomia e circa il 12% degli adulti ha un lavoro, grazie all’impegno di queste persone, delle loro famiglie e delle Associazioni.

Oggi sposiamo e proponiamo l’iniziativa di indossare calzini o scarpe spaiate, un modo divertente e semplice per far riflettere sulla diversità.


MutualPass

https://www.worlddownsyndromeday2.org/