I 5 più grandi successi di Lucio Battisti

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Nato a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, il 5 marzo 1943, Lucio Battisti da autodidatta scoprì le infinite possibilità della chitarra, contaminando il pop nazionale con la musica nera e il rock d'oltreoceano. Dopo le prime apparizioni a Milano con la band "I campioni", incontrò il paroliere Giulio Repetti, in arte Mogol, e con lui iniziò un lungo sodalizio, il più prolifico nella storia della musica italiana.

Al successo di "Balla linda" del 1968 ne seguirono tanti altri, da "Non è Francesca" a "Emozioni", da "Acqua azzurra acqua chiara" (che vinse il FestivalBar) a "La canzone del sole", che per oltre un decennio lo proiettarono ai vertici delle classifiche. Di contro il suo essere in anticipo sui tempi e alla continua ricerca di innovazioni, unito alla personalità schiva e libera da appartenenze politiche, lo rese oggetto di critiche e illazioni ingenerose, spingendolo a disertare le apparizioni in pubblico e sui media.

L'ultima fase artistica, dopo la separazione da Mogol, fu segnata dalla collaborazione con il poeta Pasquale Panella, la cui poetica ermetica influenzò album come "Don Giovanni" ed "Hegel", non toccati dallo stesso successo dei precedenti. Oltre alle canzoni, di Battisti si ricordano gli straordinari duetti, su tutti quello con Mina.

Lucio Battisti è considerato da molti il più grande cantautore della musica leggera italiana, punto di riferimento per generazioni di artisti. Le sue canzoni sono ancora attuali e continuano a regalare sempre le stesse emozioni. Noi vogliamo ricordarlo attraverso i suoi 5 successi più belli:

 

5 - Pensieri e Parole (1971) 

 

4 - Emozioni (1970) 

 

3 - Mi ritorni in mente (1970) 

 

2 - I giardini di marzo (1972) 

 

1 - Il mio canto libero (1972)