3 Marzo 2019 - Giornata Mondiale dell'Udito e dell'Orecchio

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 3 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'udito e dell'orecchio, istituita nel 2007 in occasione della Conferenza Internazionale sulla prevenzione e la riabilitazione del deficit uditivo a Pechino. La Giornata mira a sensibilizzare e promuovere l'assistenza uditiva e uditiva in tutto il mondo.

Piu’ di 360 milioni di persone nel mondo soffrono di disabilita’ uditive e perdita di udito. Una persona su tre con più di 65 anni d’età, per un totale di 165 milioni nel mondo, vive con una perdita dell’udito. E anche se vi sono strumenti e protesi per farvi fronte, non ne sono prodotte a sufficienza. Oltre agli anziani, vi sono anche 32 milioni di bambini sotto i 15 anni colpiti da perdita dell’udito e la causa principale sono infezioni dell’orecchio, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito. La maggior prevalenza di disabilita’ uditive si ha nell’Asia meridionale e del Pacifico, e nell’Africa sub-Sahariana. 

Il tema di quest'anno è “Check Your Hearing”, cioè “controlla il tuo udito” e attirerà l'attenzione sul previsto aumento del numero di persone con problemi di udito in tutto il mondo nei prossimi decenni. Si concentrerà sulle strategie preventive per arginare l'aumento e delineare le fasi per garantire l'accesso ai servizi di riabilitazione necessari e agli strumenti e ai prodotti di comunicazione per le persone con problemi di udito.

Per l'occasione l'OMS ha lanciato una app per monitorare il livello di percezione dei suoni. L’app è gratuita per dispositivi mobili, si chiama HearWHO e consente di fare da soli un semplice screening: agli utenti viene chiesto di ascoltare e inserire sul proprio smartphone una serie di tre numeri, registrati su diversi livelli di suono di sottofondo. L’app visualizza il punteggio degli utenti e memorizza il risultato in modo che l’utente possa monitorare lo stato dell’udito nel tempo.

Sul sito ufficiale della WHO è possibile avere tutte le informazioni.


Medika - Card della Salute