27 Febbraio - Giornata della Lentezza, 7 motivi per cominciarla bene

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 27 Febbraio, festeggiamo la Giornata della Lentezza, un’occasione per fermarsi e pensare a sé stessi. Talvolta rallentare i ritmi è un vero toccasana per il corpo e per la mente, un antidoto contro lo stress della vita quotidiana moderna. Senza rendersene conto, molto spesso, si va talmente veloci da non fare attenzione a molte cose importanti, perdendo il gusto del godersi il momento e l’occasione ed è per questo che consigliamo di rivedere le priorità di ogni giorno, dedicare più tempo a se stessi e i propri cari.

Celebriamo questa giornata cominciandola nel modo giusto, a partire dalla colazione. Secondo uno studio dell’Osservatorio Doxa/Unionfood “Io Comincio bene”, in media, gli italiani, dedicano 10 minuti al primo pasto della giornata, scendendo a 5 minuti per il 20% della popolazione. Affrontare con calma la colazione è fondamentale per la ripresa di tutte le funzioni fisiche e mentali, consente di preparare il nostro corpo con equilibrio, di migliorare e stimolare la comunicazione in famiglia e di riuscire a organizzare e pianificare al meglio la nostra giornata.

Sul blog www.iocominciobene.it, Silvia Migliaccio, medico nutrizionista e docente dell'Università degli studi "Foro Italico" di Roma, e Paola Medde, dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, svelano quanto conta rallentare a colazione e consigliano di provare a rallentare in 7 punti:

 

#1 PIÙ ENERGIA E VITALITÀ CON UN MENÙ COMPLETO AL MATTINO

Consumare con calma il primo pasto della giornata consente di preparare un pasto equilibrato e di prestare la giusta attenzione a questo momento.

 

#2 GRAZIE AL RISVEGLIO “LENTO” LA GIORNATA SI AFFRONTA CON MAGGIORE SERENITÀ

Molti studi oggi concordano sull’utilità del “risveglio lento. Prendersi del tempo, come quello destinato alla colazione, può aiutarci ad affrontare la giornata in modo più attivo e soprattutto sereno.

 

#3 MANGIARE CON CALMA FACILITA I PROCESSI DIGESTIVI

Spendere del tempo in più per mangiare con la giusta calma può ottimizzare i processi digestivi, consente di assorbire tutti i nutrienti fondamentali per il mantenimento del benessere del nostro organismo e iniziare bene la giornata.

 

#4 UNA COLAZIONE CONSUMATA LENTAMENTE AIUTA LA COPPIA

La mattina è il momento migliore per parlare, con il partner e con i propri cari, dei propri progetti, degli impegni che ci attendono.

 

#5 LA COLAZIONE “SLOW” STIMOLA IL DIALOGO IN FAMIGLIA

Dal punto di vista psicologico, il risveglio è una transizione da uno stato alterato di coscienza (il sonno più o meno profondo) allo stato di veglia.  È importante trovare il tempo per parlare di queste emozioni e delle sensazioni che ancora si muovono dentro di noi le persone che ci sono vicine

 

#6 LENTEZZA A COLAZIONE: UN ELISIR DI GIOVINEZZA

Uno stile di vita più lento e rilassato contribuisce a diminuire le tensioni, prevenendo o rallentando i cambiamenti dell’organismo conseguenti all’invecchiamento.

 

#7 RALLENTARE AL MATTINO AIUTA A RIFLETTERE E PIANIFICARE

Non avere tempo da dedicare ai nostri progetti ci porta spesso a reagire in modo automatico a quello che ci si presenta davanti e le nostre giornate possono rivelarsi una sequela di risposte ‘non programmate’ a stimoli che incontriamo. 

 

MutualPass