4 Febbraio 2019 - Giornata Mondiale contro il Cancro

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 4 Febbraio, si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, il World Cancer Day, nato nel 2000 al Summit mondiale contro il cancro per il nuovo millennio a Parigi con lo scopo di promuovere la ricerca, prevenire il cancro, migliorare i servizi per i pazienti, sensibilizzare e mobilitare la comunità globale.

Più di un terzo dei casi di cancro può essere prevenuto. Un altro terzo può essere curato se rilevato precocemente e trattato correttamente. Implementando strategie appropriate alla prevenzione, alla diagnosi precoce e al trattamento, possiamo risparmiare fino a 3,7 milioni di vite ogni anno. Oggi sappiamo di più sul cancro che mai. Investendo in ricerca e innovazione, abbiamo assistito a straordinarie scoperte nel campo della medicina, della diagnostica e della conoscenza scientifica. Più sappiamo, più progressi possiamo fare per ridurre i fattori di rischio, aumentare la prevenzione e migliorare la diagnosi, la prevenzione, il trattamento e la cura. Negli ultimi anni, le Nazioni Unite, l'Organizzazione mondiale della sanità e altre agenzie delle Nazioni Unite hanno riconosciuto l'urgente necessità di un impegno globale per andare verso un mondo senza cancro.

Oggi più della metà (65%) delle morti per cancro si sta verificando nelle parti meno sviluppate del mondo. Anche se si vive in un paese a più alto reddito, esistono ancora disuguaglianze nelle comunità a basso reddito, indigene, immigrate, rifugiate e rurali. Un accesso paritario alla prevenzione del cancro, alla diagnosi, al trattamento e all'assistenza può salvare vite umane.

Il 2019 segna il lancio della campagna "I Am and I Will" per il triennio 2019 - 2021. “Io Sono e Sarò” è un potenziamento dell'invito all'azione per l'impegno personale e rappresenta il potere delle azioni individuali intraprese ora per avere un impatto sul futuro.

Chiunque tu sia, hai il potere di ridurre l'impatto del cancro per te, le persone che ami e per il mondo. È tempo di prendere un impegno personale.


Fonte: worldcancerday.org