14 Novembre - Giornata Mondiale del Diabete

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 14 novembre, ricorre la Giornata Mondiale del Diabete (WDD), istituita nel 1991 dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del diabete. La data scelta rappresenta un tributo a Sir Frederick Banting, nato in questo giorno del 1891 e padre dell’insulina insieme a Charles Best nel 1922.

Negli ultimi anni sono aumentate le preoccupazioni sull’aumento della minaccia sanitaria rappresentata da questa patologia. Il diabete è una malattia cronica che si verifica quando il pancreas non è più in grado di produrre insulina o quando il corpo non può fare un buon uso dell'insulina prodotta. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas, che agisce come una chiave per far passare il glucosio dal cibo che mangiamo dal flusso sanguigno alle cellule del corpo per produrre energia. Tutti gli alimenti a base di carboidrati sono suddivisi in glucosio nel sangue. L'insulina aiuta il glucosio a entrare nelle cellule. Non essere in grado di produrre insulina o usarlo in modo efficace porta ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (noto come iperglicemia ). A lungo termine alti livelli di glucosio sono associati a danni al corpo e al fallimento di vari organi e tessuti.

 

Esistono 3 tipi di diabete

Il diabete di tipo 1 si chiamava diabete giovanile. Di solito è causato da una reazione autoimmune in cui il sistema di difesa del corpo attacca le cellule che producono insulina. Il motivo per cui ciò si verifica non è completamente compreso. Le persone con diabete di tipo 1 producono pochissima o nessuna insulina. La malattia può colpire persone di qualsiasi età, ma di solito si sviluppa nei bambini o nei giovani adulti.

Il diabete di tipo 2 veniva chiamato diabete non insulino-dipendente o diabete ad insorgenza nell'età adulta e rappresenta almeno il 90% di tutti i casi di diabete. È caratterizzato da insulino-resistenza e relativa deficienza di insulina, entrambi o entrambi possono essere presenti al momento della diagnosi del diabete. La diagnosi del diabete di tipo 2 può verificarsi a qualsiasi età. Il diabete di tipo 2 può rimanere inosservato per molti anni e la diagnosi viene spesso fatta quando compare una complicazione o viene eseguito un normale esame del glucosio nel sangue o nelle urine.

Sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 sono gravi. Non esiste il diabete mite.

Il diabete gestazionale (GDM) è una forma di diabete che consiste in livelli elevati di glucosio nel sangue durante la gravidanza. Si sviluppa in una su 25 gravidanze in tutto il mondo ed è associata a complicazioni sia per la madre che per il bambino. La GDM di solito scompare dopo la gravidanza, ma le donne con GDM e i loro bambini sono più a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 più tardi nella vita.

 

Complicazioni

Le persone con diabete hanno un aumentato rischio di sviluppare una serie di gravi problemi di salute. Livelli di glicemia costantemente alti possono portare a gravi malattie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni , gli occhi , i reni , i nervi e i denti . Inoltre, le persone con diabete hanno anche un rischio maggiore di sviluppare infezioni. In quasi tutti i paesi ad alto reddito, il diabete è una delle principali cause di malattie cardiovascolari , cecità , insufficienza renale e amputazione degli arti inferiori .

 

Prevenzione

Fondamentale è sempre il ruolo della prevenzione, mentre il diabete di tipo 1 non può essere prevenuto, ci sono una serie di fattori che influenzano lo sviluppo del diabete di tipo 2 , è evidente che i più influenti sono i comportamenti di stile di vita comunemente associati all'urbanizzazione. Questi includono il consumo di cibi malsani e stili di vita inattivi con comportamento sedentario. Gli stili di vita moderni sono caratterizzati da inattività fisica e lunghi periodi di sedentarietà.

La IDF ci propone 9 raccomandazioni per una dieta sana che prevenga il diabete di tipo 2:

  1. Scegliere acqua, caffè o tè al posto del succo di frutta, della soda o di altre bevande zuccherate.
  2. Mangiare almeno tre porzioni di verdura ogni giorno, comprese le verdure a foglia verde.
  3. Mangiare fino a tre porzioni di frutta fresca ogni giorno.
  4. La scelta di noci, un pezzo di frutta fresca o yogurt non zuccherato per uno spuntino.
  5. Limitare l'assunzione di alcol a un massimo di due bevande al giorno standard.
  6. Scelta di tagli magri di carne bianca, pollame o frutti di mare al posto della carne rossa o lavorata.
  7. La scelta di burro di arachidi al posto della crema di cioccolato o marmellata.
  8. Scegliere pane integrale, riso o pasta invece di pane bianco, riso o pasta.
  9. La scelta di grassi insaturi (olio d'oliva, olio di canola, olio di mais o olio di girasole) invece di grassi saturi (burro, burro chiarificato, grasso animale, olio di cocco o olio di palma.

 

Famiglia e Diabete

Ogni anno, la campagna World Diabetes Day si concentra su un tema dedicato che dura per uno o più anni. Il tema del 2018-19 è “Famiglia e Diabete”.

La campagna del WDD richiama l'attenzione su questioni di fondamentale importanza per il mondo del diabete e mantiene il diabete saldamente al centro dell'attenzione pubblica e politica ed è rappresentata da un logo del cerchio blu che è stato adottato nel 2007 dopo il passaggio della Risoluzione ONU sul diabete. Il cerchio blu è il simbolo globale per la consapevolezza del diabete. Significa l'unità della comunità globale del diabete in risposta all'epidemia di diabete. 

 


Fonti per approfondire: International Diabetes Federation  - World Diabetes Day